Scuola Secondaria M. D'Azeglio
La LETTURA, principale chiave di accesso al sapere, viene spesso considerata dai nostri ragazzi, "mera esercitazione", costrizione necessaria per l'acquisizione delle strumentalità di base. La Scuola Media M. D'Azeglio, mediante il Progetto "Lettura Creativa", ha cercato di superare tale limite, stimolando gli alunni alla scoperta della lettura, come "piacere", come attività LIBERA, capace di far emozionare, riflettere e sognare!
Attraverso una metodologia che miri il più possibile al recupero di una dimensione "seduttiva del leggere", le insegnanti di Lettere, insieme agli alunni delle classi seconde, hanno conosciuto l'avvincente mondo di Chiara Palermi, un'insegnante di danza che si improvvisa detective in un caso di omicidio e che, tra colpi di scena e rivelazioni, aiuta la Polizia nell'identificazione dell'assassino. il libro "LA MAESTRA DEI PASSI AVANTI" di Federica Zeppilli, ha catturato l'attenzione dei ragazzi, fin dalla prima pagina, e si è concluso nel migliore dei modi...l'incontro con la scrittrice ascolana.
![]() |
![]() |
Nel rispetto delle norme anti-Covid, il Dirigente scolastico, i docenti e gli alunni, hanno accolto con grande entusiasmo l'autrice che, con il suo libro, ha allietato e reso più eccitanti molte giornate scolastiche.
![]() |
![]() |
Tante domande, curiosità, i ragazzi hanno scavato nella vita reale della Zeppilli, cercando possibili intrecci e corrispondenze con la vita della protagonista del libro; si sono appassionati alla trama, hanno approfondito con lei le tecniche della scrittura, hanno compreso che dietro ad ogni lavoro c'è sacrificio ma soprattutto passione!
Si sono lasciati con un messaggio importante, a conclusione di questo bel percorso: "aprite bene la mente e viaggiate lontano; siate sempre curiosi, fatevi guidare dalle passioni e non smettete mai di sognare!"
Ci vediamo il prossimo anno!!!