pianof    Scuola Secondaria M.D'Azeglio

Il "Laboratorio di Pianoforte", attivato per i ragazzi della Scuola Secondaria M. D'Azeglio, si propone di sviluppare competenze non solo di natura tecnica e prettamente musicale, ma anche di tipo cognitivo, affettivo e relazionale. Poichè lo studio di uno strumento musicale è un canale privilegiato della comunicazione, esso può rappresentare un momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità nonchè un indispensabile completamento della formazione dello studente. Infatti lo studio di uno strumento musicale concorre, in parallelo con tutte le altre discipline, alla crescita personale del singolo studente.

Il laboratorio di Strumento è finalizzato a sviluppare tantissime abilità, tra cui:

- rispetto delle regole di convivenza civile, socializzazione, senso di responsabilità in un clima di laboriosa cooperazione;

- controllo dell'emotività;

- capacità di ascolto e comprensione dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali;

- padronanza dello strumento sia attraverso la letturasia attraverso l'imitazione e/o l'improvvisazione guidata;

- partecipazione in modo collaborativo alla vita di gruppo favorendo la socializzazione tra alunni di età diverse;

- capacità di portare a termine un progetto rafforzando il senso di responsabilità;

-crescita armonica dell'abilità di ascoltare, del memorizzare, del suonare, del cantare edell'esecuzione ritmico-gestuale per aiutare l'alunno a rispondere ai bisogni di comunicazione personale e sociale.

La nostra scuola negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione alla MUSICA.

Foto da Alexandra Seghetti 84

Molti alunni si sono avvicinati con entusiasmo a questa splendida arte e, guidati dalla professionalità e competenza del Prof. ALESSANDRO BUCA, hanno mosso i primi passi per lo studio approfondito di uno strumento come il pianoforte.

Foto da Alexandra Seghetti 85 Foto da Alexandra Seghetti 88 Foto da Alexandra Seghetti 86

Per condividere i risultati dell'impegno dimostrato, vi proponiamo di seguito dei brani suonati da alcuni allievi del Progetto "Laboratorio di Pianoforte".

SPANISH DANCE   MARIA ANGIUS, 3A
PRELUDIO MATTUTINO   ALESSANDRO BAIOCCHI, 1A