carpe diem proverbi latini  SCUOLA SECONDARIA M. D'AZEGLIO

Da qualche anno si discute sull'utilità del Latino nella scuola e, soprattutto, nella vita di tutti i giorni.

Molti sostengono che il Latino sia una lingua morta, obsoleta, non al passo con i tempi!

Non è così! il Latino spalanca la comprensione del Presente, come epoca che è figlia del suo Passato.

Studiare la lingua latina significa dunque, conoscere le proprie radici culturali e linguistiche; significa aiutare gli studenti ad avere

migliore consapevolezza dell'Italiano e delle sue regole morfosintattiche, favorendo il ragionamento e lo sviluppo della capacità

logica.

Questo è ciò in cui crede la Scuola Media D'Azeglio!

Da qualche anno infatti, uno dei motivi di vanto per la scuola, è proprio il progetto "PRIMO LATINO".

Foto da Alexandra Seghetti 79  Foto da Alexandra Seghetti 80

Nonostante le difficoltà e le rigide regole imposte dalla Pandemia, non ci si è tirati indietro!

La Scuola è riuscita comunque nell'intento!

Foto da Alexandra Seghetti 82

Mediante lezioni online, che hanno appassionato ed incuriosito gli alunni delle Classi Terze, sono stati raggiunti ottimi risultati

che, speriamo, potranno rivelarsi utili per il loro "prossimo, incantevole futuro!".