Foto da Alexandra Seghetti 55    SCUOLA SECONDARIA M. D'AZEGLIO

COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLA SHOAH

IL giorno 27 GENNAIO 2020, nella GIORNATA DELLA MEMORIA, grande emozione hanno regalato gli alunni della classe IIIB della scuola secondaria M. D'Azeglio, che si sono esibiti al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno per rendere omaggio alle vittime della Shoah.

Foto da Alexandra Seghetti 51

Attraverso la lettura di alcuni passi tratti dal Diario inedito della Signora Mimmi Sestili Albertini, ebrea residente ad Ancona, gli alunni hanno raccontato la sua storia da quando, in data 8 settembre 1943, in seguito all'Armistizio del Governo Badoglio con gli Anglo-Americani, fu costretta a lasciare la propria città natia per sfuggire alle leggi razziali e trovare la salvezza tra le montagne del fermano, grazie all'aiuto della Resistenza partigiana.

Foto da Alexandra Seghetti 50

Foto da Alexandra Seghetti 54

Foto da Alexandra Seghetti 49 Foto da Alexandra Seghetti 53

Luci soffuse, musiche suggestive in sottofondo, suono di bombardamenti, urla e spari hanno accompagnato la narrazione rendendo il tutto molto, molto toccante.

Foto da Alexandra Seghetti 48

L'interpretazione dei ragazzi con i volti nascosti da maschere bianche a simboleggiare l'annientamento dell'anima e della persona, voluto dai nazisti, ha catturato l'attenzione della platea che ha applaudito, con commozione, alla loro esibizione.