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molecole3  SCUOLA SECONDARIA M. D'AZEGLIO

 "ALLA SCOPERTA DELLA CHIMICA"

 

 Il laboratorio scientifico rappresenta per i ragazzi un'occasione per entrare in contatto con la scienza in modo coinvolgente e piacevole.

Proprio le numerose attività laboratoriali, svolte nei mesi di novembre e dicembre, hanno consentito agli allievi della classe 2B della Scuola Secondaria M. D'Azeglio di approcciarsi in maniera diversa ad alcune tematiche disciplinari  e  diventare protagonisti attivi del processo di apprendimento.

Nonostante il laboratorio fosse carente di strumentazione adeguata e materiale specifico, gli alunni, sotto la guida dell'insegnante di scienze, hanno comunque potuto osservare e realizzare molte esperienze di semplice esecuzione e con materiali di facile reperimento.

Si è trattato di prove che andavano dall'osservazione di una semplice reazione chimica di combustione con consumo di ossigeno e produzione di anidride carbonica, ad una reazione acido-base tra acido acetico e bicarbonato di sodio e tra acido cloridrico e carbonato di calcio, al testare la legge di Lavoisier, alla valutazione del pH di numerose sostanze di uso comune.

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 Reazione di combustione con consumo di ossigeno e produzione di anidride carbonica che crea una depressione all'interno del bicchiere facendo risalire l'acqua.

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 Reazione acido-base con produzione di anidride carbonica. La presenza di anidride carbonica è dimostrata dallo spegnimento della fiamma.

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Reazione acido acetico e bicarbonato di sodio con produzione di anidride carbonica che fa gonfiare il palloncino.

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roccia3 roccia4 uovo5

Attenzione! alcune sostanze vanno maneggiate con cura perchè sono corrosive!

L'acido cloridrico è un acido molto forte con potere corrosivo. Reagisce con il calcio presente nel travertino e con quello presente nel guscio dell'uovo formando un'effervescenza... processo simile a quello che avviene nelle nostre rocce appenniniche quando l'acqua piovana, contenente anidride carbonica, "scioglie"  le rocce carbonatiche, dando origine al fenomeno del carsismo.

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Peso dei reagenti e dei prodotti di una reazione per verificare la legge di Lavoisier.

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 cavolo 5  acido base7 bis  cavolo6  cavolo7
 cavolo8  cavolo9   cavolo10

 Per scoprire l'acidità e basicità di alcune sostanze di uso domestico, come il limone, l'aceto, l'arancia, la coca cola, il bicarbonato, l'ammoniaca, il sapone....abbiamo utilizzato come indicatore il succo del CAVOLO ROSSO!

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 Ed ecco la magia!

Il succo del cavolo rosso, a contatto con le sostanze in esame, si colora improvvisamente, assumendo varie tonalità e sfumature.

L'interesse e la partecipazione degli studenti sono stati notevoli e tutti hanno seguito attentamente le attività proposte.

I ragazzi si sono dimostrati particolarmente attratti dagli aspetti operativi delle prove; hanno migliorato la capacità di prendere appunti per svolgere le relazioni di laboratorio e hanno dimostrato uno spiccato senso di responsabilità-spirito di collaborazione nel reperire le sostanze utilizzate.

Il coinvolgimento sensoriale nel processo di apprendimento è stato molto ampio e l'apprendimento ha acquisito un carattere di maggiore permanenza rispetto alle lezioni ordinarie, soprattutto per gli studenti con maggiore difficoltà a seguire lo sviluppo di un discorso astratto. Inoltre un buon numero di alunni si è dimostrato in grado di porre interrogativi significativi, a testimonianza del fatto che avevano colto le questioni centrali nell'argomento affrontato.

Al termine delle attività, molti hanno ammesso di aver trovato difficoltà nella comprensione degli argomenti  durante le lezioni frontali e di averli capiti solo successivamente con l'osservazione diretta e, presi dall'entusiasmo e dalla soddisfazione generale, si sono proposti per illustrare loro stessi  gli esperimenti  agli alunni delle classi quinte-primaria ed ai loro genitori in occasione dell'OPEN DAY che si terrà il giorno 18/01/2020.

VI ASPETTIAMO!