Il monitoraggio di un istituto scolastico, attraverso il reperimento di dati , consente di evidenziare i problemi e reperire informazioni, legati ai processi in atto nella scuola, per evidenziare punti di forza e punti di debolezza. Ciò consente di ripensare le attività intraprese in relazione ai processi, in modo da indirizzarli e governarli, e agli obiettivi che si intendono raggiungere per essere più facilmente perseguiti.
Il monitoraggio non va confuso con la valutazione, intesa come espressione di giudizio, in quanto esso produce informazioni legate al processo in atto, mentre la valutazione produce informazioni legate al sistema di dati rilevati.
Gli indicatori dei questionari sono stati suggeriti dal confronto con quelli del modello VALES (sperimentazione della valutazione delle scuole) e CAF (strumento comune europeo per la gestione della qualità della pubblica amministrazione, CAF EDUCATION è il modello per il settore dell’istruzione)
RISULTATO MONITORAGGIO DOCENTI
Docenti che hanno aderito al monitoraggio n.72
Plesso Infanzia Malaspina 9 12.5%
Plesso Infanzia S. Agostino 5 6.9%
Plesso Infanzia S. Domenico 3 4.2%
Plesso Infanzia S. Gaetano 2 2.8%
Plesso Primaria Malaspina 16 22.2%
Plesso Primaria S. Agostino 8 11.1%
Plesso Primaria S. Domenico 7 9.7%
Plesso Primaria Falcone Borsellino 9 12.5%
Plesso Secondaria di 1° grado D’Azeglio 13 18.1%
Osservando i grafici, risulta evidente che i docenti si sono dichiarati, nella maggior parte dei casi, abbastanza d’accordo con quanto affermato nei vari item, dunque è possibile sostenere che esiste un sostanziale consenso intorno al clima relazionale, al confronto e collaborazione tra insegnanti, alla comunicazione e informazione, alle politiche scolastiche di istituto e all’ Inclusione scolastica
Si evidenzia una partecipazione un po’ limitata da parte dei docenti, si auspica per il prossimo anno un incremento di risposte .
RISULTATO MONITORAGGIO PERSONALE A.T.A.
Personale ATA dell’Istituto n.16
Personale che ha risposto al monitoraggio n. 13
Le risposte evidenziano una situazione di malessere e di non gratificazione. I carichi di lavoro sono inadeguati e l’organizzazione delle attività non definiti in modo chiaro. Abbastanza positivi i rapporti con gli alunni, docenti e famiglie.
RISULTATO MONITORAGGIO FAMIGLIE
Famiglie sorteggiate n.286
Famiglie che hanno risposto al monitoraggio n.108
Si evidenzia una scarsa partecipazione delle famiglie, occorre che nell’Istituto si diffonda e si implementi la cultura della partecipazione alla valutazione della scuola da parte degli stakeholders più diretti che sono i genitori.
Comunque l’esito del monitoraggio è positivo per quel che riguarda tutti gli indicatori: percezione del clima scolastico, benessere degli alunni, organizzazione e funzionamento della scuola.
RISULTATO MONITORAGGIO ALUNNI
Alunni interessati n. 79
Alunni che hanno risposto n.13
Si evidenzia la bassissima adesione da parte degli alunni. Dalla riflessione avvenuta all’interno del gruppo NIV è emerso che forse sarebbe opportuno, il prossimo anno, sottoporre al monitoraggio gli alunni delle seconde classi della scuola Secondaria di 1° grado.
Dalle risposte date si evince che il clima è sereno, non ci sono atti di bullismo e che il rapporto con gli insegnanti e molto buono.
I risultati del monitoraggio di tutte le quattro componenti dell’ Istituto sarà inserito nel nostro sito per essere visibile a tutti.
Ascoli Piceno 24-6-2016
F.S. 1 Fiorenza Ferrari