Scuola Secondaria M. D'Azeglio
Quest’anno a causa della pandemia, gli alunni sono stati costretti per molte ore chiusi in casa facendo poco movimento. La camminata sportiva, Trekking appunto, ha risolto questi problemi avvicinando, con un approccio giocoso, gli studenti all’urbanistica ed al patrimonio architettonico della città. Il progetto pluridisciplinare è stato rivolto solo alle classi prime.
La camminata, sport inclusivo alla portata di tutti, ma al contempo rilassante e salutare è diventata anche un mezzo per scoprire la città e fornire agli studenti un primo approccio alla conoscenza del suo patrimonio architettonico, grazie alle soste con illustrazione dei principali scorci e monumenti soprattutto di epoca romana e medievale.
Le uscite didattiche iniziavano con la spiegazione in classe del percorso che si andava a fare segnando sulla planimetria della città con l’evidenziatore anche i vari siti architettonici da illustrare.
In giardino abbiamo fatto riscaldamento generale e stretching così da essere pronti a partire, distanziati e in fila indiana per camminare per un’ora e mezza, circa 7mila passi.
I ragazzi hanno accolto questa iniziativa con grande entusiasmo ed interesse tanto che alla fine del progetto hanno sviluppato dei bellissimi lavori: foto, pensieri sull’esperienza ed elaborati multimediali.