Nasi rossi nellastuccio logo

"Quando si cura la malattia si può vincere o perdere, quando si cura la persona si vince sempre".

Patch Adams, medico e clownterapeuta

Questo il presupposto da cui lo stesso Adams è partito e a cui si sono ispirati tutti coloro che nelle sue teorie hanno visto un nuovo approccio di cura alla malattia. Tra questi il progetto "Nasi rossi nell'astuccio" ideato e proposto dalla dott.ssa Elena Mohwinckel, in arte dott.ssa Titti, che fa conoscere nelle scuole questo tipo di esperienza e finanziato dal Comune di Ascoli Piceno.

IL sole di giorgia

Il progetto ha visto la collaborazione dei volontari dell'associazione "Il sole di Giorgia"che ha lo scopo di promuovere iniziative per l'assistenza materiale e psicologica dei bambini che si trovano negli ospedali e delle loro famiglie. Infatti attraverso i suoi opertori porta allegria e serenità ai bambini ricoverati negli ospedali e fa dell'amore e del sorriso strumenti indispensabili della medicina.

www.ilsoledigiorgia.it

www.facebook.com/ilsoledigiorgia

4 SantAgostino 4B Malaspina Tempo Normale
4 San Domenico 4 San Domenico

"Donare un sorriso rende felice il cuore".

Il nostro istituto ha raccolto l'invito ad aderire al progetto "Nasi rossi nell'astuccio" che ha coinvolto quattro classi della scuola primaria: 4° Sant'Agostino, 4° B Malaspina Tempo normale e 4° e 5° San Domenico. Le attività condotte dalla psicologa-psicoterapeuta-animatrice Elena Mohwinckel e dai volontari dell'associazione "Il sole di Giorgia", hanno guidato i nostri bambini ad entrare in contatto con le loro emozioni e le loro paure, a rappresentarle e a parlarne e forse anche un po' ...a sorriderne.

Il progetto prevede un momento conclusivo nella partecipazione alla manifestazione "Pizzichi Creativi" prevista per Sabato 19 maggio alle ore 10:00 presso il chiostro del Polo San'Agostino".