A SCUOLA  FACCIAMO ..

.download 3

Scuola primaria "Falcone Borsellino"

classe seconda e classe terza

Nelle classi seconda e terza della scuola primaria Falcone Borsellino sono state avviate alcune attività di Coding.

Le insegnanti hanno iscritto le classi a “L’Ora del Codice - Programma  il Futuro” del Miur partecipando alla “CODE WEEK” (15- 23 ottobre 2016 in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

reticolo

Nel corridoio del plesso  è stato realizzato un semplice percorso – reticolo con un nastro colorato giallo, dove i bambini con il volto coperto con la maschera di “ANGRY BIRD”(per richiamare lo “sprite” del gioco sull’ORA DEL CODICE) , hanno avuto modo di muoversi come dei robot, facendo passi indicati da un preciso codice indicato da un compagno/a ,oppure facendo muovere un ROBOT realizzato con materiale riciclato.

bambino che segue un percorso  robot che esegue il percorso     robot che segue un percorso

CODING 2

altri bambini

In seguito il percorso è stato riprodotto sul quaderno su un foglio quadrettato, indicando il CODICE (CODE) da loro stessi inventato.

234

In occasione della festività di Halloween sono state realizzate altre attività di CODING   facendo:

- “una programmazione a quadretti” della zucca di Halloween, seguita dall’indicazione di un CODICE  preciso fatto di istruzioni riguardanti la realizzazione del disegno della zucca sopra menzionata.

-    UN PADLET, muro virtuale  su Internet,  su contenuti riguardanti la festa di Halloween, intitolato “IL NOSTRO SPOOKY  PADLET”.

20161020 094224               zucca

padlet alla lim

padlet su halloween              padlet halloween

images