Contenuto principale

Messaggio di avviso

copertina


Curiosità, entusiasmo, stupore, scoperta, emozione,
sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato la nostra esperienza.

Infanzia Malaspina sez. C2   5 anni

 

 

 

 

Fare coding significa mettere i bambini in condizione di eseguire o inventare una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo;
in altre parole è costruire, risolvere, ragionare… è sviluppare il pensiero computazionale

 

01

SIAMO PARTITI DA QUESTA STORIA

1
2
4
5
Protagonisti principali di questo laboratorio sono stati i bambini che, in situazioni di grande/ piccolo gruppo o in coppia,
hanno appreso per scoperta procedendo per tentativi ed errori; sperimentato; progettato; costruito;
condiviso con gli altri le proprie idee/conquiste e attivato modalità di tutoraggio nei confronti di chi si è trovato in difficoltà.
In quest’ottica il ruolo dell’insegnante è stato quello di mediatore didattico
che ha guidato a distanza, coordinato, sollecitato, confortato ed incoraggiato i piccoli aiutandoli a superare i conflitti
e ad accrescere la propria autostima.
6
7
9
10
11
12
 
saluti