Curiosità, entusiasmo, stupore, scoperta, emozione,
sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato la nostra esperienza.
Infanzia Malaspina sez. C2 5 anni
Fare coding significa mettere i bambini in condizione di eseguire o inventare una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo;
in altre parole è costruire, risolvere, ragionare… è sviluppare il pensiero computazionale
SIAMO PARTITI DA QUESTA STORIA |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
Protagonisti principali di questo laboratorio sono stati i bambini che, in situazioni di grande/ piccolo gruppo o in coppia, hanno appreso per scoperta procedendo per tentativi ed errori; sperimentato; progettato; costruito; condiviso con gli altri le proprie idee/conquiste e attivato modalità di tutoraggio nei confronti di chi si è trovato in difficoltà. In quest’ottica il ruolo dell’insegnante è stato quello di mediatore didattico che ha guidato a distanza, coordinato, sollecitato, confortato ed incoraggiato i piccoli aiutandoli a superare i conflitti e ad accrescere la propria autostima. |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |