Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

E’ importante la capacità della scuola di accogliere i bambini in modo personalizzato

e di farsi carico delle emozioni loro e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi

e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana

e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti” (dalle Indicazionii Nazionali...)

 27

I cinque anni sono stati accolti  con un   personaggio mediatore amico dei bambini, il simpatico AQUILONE.

Partendo dalla necessità di ritrovare l’identità del gruppo sezione, di riprendere confidenza con gli amici e con gli spazi della scuola,

si è pensato di   proporre  giochi, storie, filastrocche e varie attività comuni alle tre sezioni

per rendere più motivante e allegro il rientro a scuola.

2013-09-11 14.21.59  2013-09-11 14.21.47 

Con gli aquiloni dell’amicizia ci siamo ritrovati a divertirci insieme.

Aquilone3

Abbiamo preso un foglio A4 con la sagoma disegnata di un piccolo aquilone diviso in due ,

ogni parte aveva rappresentato un simbolo uguale , una volta ritagliato,

 doveva essere depositato in un contenitore per poi essere distribuito   ad ogni bambino

che a sua volta  aveva l’impegno di  colorarlo  e  ricomporlo.  

Al filo dell’aquilone si legavano due cuoricini con  i nomi della coppia che si era formata.

Per rafforzare la nostra amicizia, abbiamo strutturato un laboratorio finalizzato a realizzare un vero aquilone

Immagine 095
 Immagine 086
 Immagine 089

 

443174aquilone

 

Aquilone che voli leggero

e volteggi felice nel cielo,

aquilone che fai sognare

e alle nuvole ti vuoi avvicinar,

che regali piacevoli sensazioni

che susciti mille emozioni

che porti ovunque allegria

e la volgia di stare in compagnia!

 

R. Sabatucci

 aquilone

 

Immagine 091

27

Accogliere un bambino nella scuola dell'Infanzia significa incontrare un universo di elementi emotivi e cognitivi strettamente legati
che derivano da esperienze di distacco pregresse e dallo stile personale di rielaborare situazioni nuove.
Il significato etimologico del verbo accogliere, è anche "accettare-contenere in sè",
e questo non deve limitarsi ai primi mesi di scuola ma richiede un'attenzione che inizia sì,
ma prosegue riconoscendo la centralità del bambino durante tutto il percorso.
Questa complessità rende necessario da parte degli insegnanti e degli educatori strutturare il "progetto accoglienza",
in cui dedicare attenzione ai tempi, spazi e obiettivi e conquiste formative perseguibili.
Una scuola che ha la cultura dell'accoglienza è una scuola nella quale si sta bene,
in cui i bambini frequentano con gioia, gli insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia,
in cui si creano legami veri, solidi e si cresce tutti insieme.
Per tutti questi presupposti pedagogici, le attività di accoglienza sono proposte non come singole attività
ma come un percorso da condividere per vivere l'avventura della Scuola dell'Infanzia.
2013-09-11 14.20.16 
 2013-09-11 14.20.49