Contenuto principale

Messaggio di avviso

Per chi ritorna a scuola dopo la pausa estiva è importante far percepire questi pensieri:

il “Ti aspettavo”

e ai nuovi inserimenti il “Sentivamo che saresti arrivato”.

Pertanto la sfondo semantico è “l’ascolto” finalizzato a rafforzare la stima di sé,

a conoscere gli altri e a sentirsi parte di un gruppo, “esprimendo pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività”.

amici

Per i bambini di 5 anni l’inizio del nuovo anno è sicuramente molto soft:

i bambini hanno superato l’ansia legata al distacco della famiglia e avranno accresciuto quella del piacere di ritrovarsi e di raccontarsi.

Assecondando questa “positiva tensione” li abbiamo intrattenuti con il gioco della RUOTA DEI NOMI,

che in modo divertente, ha messo a dura prova il ricordo e la memoria.

Una volta disposti i bambini in fila e, procedendo in senso orario, abbiamo chiesto:

  • al primo di pronunciare il suo nome
  • al secondo di pronunciare il suo nome e quello del compagno che l’ha preceduto
  • al terzo di pronunciare prima il suo e poi a ritroso quello degli altri due compagni…. e così via……
DSCN8384
DSCN8385

Barra1

Poi, per rafforzare il processo di socializzazione  siamo passati al gioco del CalAMICO…..

Dopo aver problematizzato il funzionamento di una calamita, mostrandone una…..

4

abbiamo invitato i bambini a colorare insieme questo modellino.

Save

DSCN8380
DSCN8381

 Dopo aver  fornito a ciascuno un paio di forbici, abbiamo poi  mostrato come tagliare la “calamita” in due pezzi.

  Le abbiamo sistemate  in una scatola e , seduti in cerchio, ogni bambino, senza guardare ne ha scelto a caso un pezzo.

DSCN8382

 Abbiamo  terminato il nostro gioco,  avvicinandoci  ad un compagno, pronunciando la formula “Sei tu il mio calamico?”,

 per accostare il pezzo della  “calamita” e …

DSCN8383

 e se s’incastrano….. EVVIVA!!!..... IL MIO CalAMICO!!!!!!!!

Amicizia9