Contenuto principale

Messaggio di avviso

......tutto il materiale che appartiene al visibile può essere oggetto di studio e di esperienza estetica:

sia una macchina industriale o un albero, sia una fotografia o un quadro medievale.
Dalla lettura dei Nuovi Programmi possiamo precisare che "educare all'immagine" significa

avviare alla conoscenza e alla graduale padronanza degli elementi che intervengono a definire un messaggio iconico.
L'obiettivo generale da perseguire nella scuola Primaria è quello di portare l'alunno

ad essere in grado di tradurre le esperienze vissute in immagine, che impari a capire i significati e i linguaggi di queste

e che potenzi la sua creatività espressiva.
Presentiamo, in sintesi, alcuni momenti importanti di educazione all'immagine

che vengono affrontati nell'arco dell'anno scolastico

, ricordando che essi sono strettamente correlati ed intrecciati alle Unità Didattiche.


Hello_warm_up

Poster "HELLO" classe I°

presentazione dei bambini- WARM UP-

 

canestri_di_frutta
canestri_di_frutta1
"CANESTRI DI FRUTTA"    classe III
prati_fioriti_1_
prati_fioriti2_
prati_fioriti3_
prati_fioriti_

"PRATI FIORITI"  classe IIII°

lavori su colori primari e secondari con tempere

 

tramonto1
tramonto2
tramonto3
tramonto

" IL TRAMONTO"  classe V°

-le sensazioni della poesia-

1
2
3
arte_greca

" L'ARTE GRECA"   classe V°

l'evoluzione dell'arte - obiettivo trasversale storia

 

leggere_le_immagini
vincent-van-gogh-cipresso-su-un-cielo-stellato-1890-33158VAN GOGH- Cipresso su un cielo stellato
DSCN2433
nottestellata VAN GOGH -Notte stellata-
DSCN2428

"LEGGERE LE IMMAGINI"   classe V°

- riconoscere e utilizzare gli elementi informativi e emotivi-