Contenuto principale

Messaggio di avviso

Una è la fontana per riempire il secchio

Due le ciliegie che stanno sul mio orecchio

Tre sono i colori della mia bandiera

Quattro le zampe della pantera nera

Cinque le dita che fanno la mia mano

Sei son le corde del mio chitarrino

Sette le stelle dell'Orsa Maggiore

Otto volante ti va in gola il cuore

Nove di sera è ora di dormire......

Ne manca uno a onor del vero.

Sembra un pallone e si chiama Zero!

 

1-2-3-4

L'attività di contare per contare non richiede di associare un numero a un corrispondente elemento, ma soltanto l'apprendimento della collezione numerica. Il fine principale consiste nel far sì che il bambino prenda confidenza col nome dei numeri, sviluppando contestualmente il senso del ritmo e delle successione.

 

1

 

thumb_2
thumb_3

 

counter.php

 

Tanti.. pochi.. nessuno.....

 

thumb_4
thumb_5
thumb_6

 

counter.php

Tanti... quanti... maggiore.. minore....

Dopo aver imparato a stabilire rapporti "uno a uno", ai bambini dovrebbe risultare abbastanza facile verificare l'equipotenza di gruppi di elementi separati. Analogamente, dovrebbe risultare piuttosto agevole il compito di mettere in relazione gruppi di oggetti e di desumere il loro valore in base ai criteri di più, di meno.

 

thumb_7
thumb_8
thumb_9_

 

matematica_colorata