copertina2

SCUOLA SECONDARIA M. D'AZEGLIO

Anche quest'anno, la scuola secondaria di I grado "M. D'Azeglio" ha partecipato al progetto di "Libriamoci", un’iniziativa che spinge i ragazzi a leggere libri senza sentirsi forzati ma per il puro piacere di “leggere”, magari divertendosi. Il tema scelto è stato l’ambiente, vista l’attualità ed in continuità con la programmazione d’Istituto.

L’iniziativa, a cui hanno aderito più di tremila scuole in Italia, si è svolta dall’11 al 16 Novembre 2019 ed ha coinvolto tutte le classi. Si sono alternati per tutta la settimana momenti di letture in classe ad altri di letture espressive con ospiti “eccezionali”!.Le classi Prime si sono cimentate nella lettura di brani tratti da “Salviamo il
mondo insieme” del WWF, le Seconde hanno letto il racconto “L’isola delle balene” di M. Morpurgo e le Terze il libro “La Signoradegli abissi” S.Earl, storie che hanno incuriosito tutti.

IMG 20191113 091701 IMG 20191113 093743
IMG 20191113 093747

Ma i momenti più appassionanti sono stati quelli con i lettori ospiti, a cominciare dalla Dirigente scolastica, la prof.ssa V. Bellini, che ha incontrato le classi Prime a cui ha letto un brano dal titolo “Il bambino e il delfino”, una storia commovente tra un bambino malato e i delfini.

IMG 20191116 WA0025                                   IMG 20191116 WA0019    IMG 20191116 WA0023

IMG 20191116 WA0006

Il 15 novembre le classi Seconde, invece, hanno assistito con il fiato sospeso alla lettura espressiva di P.Fratoni della lettera del capo indiano Seattle, che doveva abbandonare la Terra all’uomo bianco, e parti del discorso di Greta Thumberg a New York sulla difesa del pianeta.

Paolo Fratoni

Il momento culminante della manifestazione, al quale hanno partecipato tutte le classi della “D’Azeglio”, è stato quello particolarmente coinvolgente con il grandissimo Riccardo Mei, la famosa voce di Superquark, presso il cinema Piceno, invitato dalla prof.ssa Frillici. Mei ha letto una filastrocca di G.Rodari, il racconto “Tutta l’estate in un giorno”, e brani tratti dal libro “Sapiens”.

IMG 20191116 104224  IMG 20191123 WA0009

IMG 20191116 WA0000

Tutte le classi erano in silenzio, ascoltando la sua voce fantastica, tanto che alla fine di ogni lettura veniva sommerso dagli applausi. Per non parlare dell’intervista finale da parte dei nostri “telereporter junior”, con domande relative alla sua carriera e all’ambiente. Quella più curiosa riguardava proprio chi avesse scoperto la sua meravigliosa voce. Lui ha detto che non se ne era reso conto finché, come alunno della “D’Azeglio”, all’esame si complimentarono i suoi insegnanti per la lettura espressiva di alcune poesie. Ma la persona che lo ha scelto come voce di molti documentari naturalistici è stato Piero Angela, a cui è andato il suo grazie. L’incontro si è concluso con uno scroscio di applausi e strette di mano. E’ stata una giornata con importanti riflessioni e davvero istruttiva. A coronare il tutto foto, video e...tante risate!