BottoneGiochi2 Copia Copia    Secondaria M. D'Azeglio

GIOCHI D'AUTUNNO 2018

I Giochi d'autunno, la cui prima edizione risale al 2001, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Le difficoltà dei "giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: C1 per gli studenti di prima e seconda media, C2 per gli studenti di terza media e superiori.

Foto da Alexandra Seghetti 19

Anche quest'anno hanno partecipato numerosi gli alunni della Scuola Secondaria M. D'Azeglio: sono stati circa settanta i ragazzi che si sono messi in gioco nella fase d'istituto la cui gara si è svolta il giorno 15 novembre.

Foto da Alexandra Seghetti 18 Foto da Alexandra Seghetti 16

Riportiamo di seguito i risultati dei "Giochi d'Autunno" relativi al nostro Istituto che la Commissione giudicatrice, incaricata di valutare le risposte degli studenti, ci ha appena trasmesso. Vengono indicati, nell'ordine per ognuna delle categorie,i nomi dei primi tre classificati:

Categoria C1:

-Ciuffoletti Alessandro

-Orsini Alberto

-Mascitti Giovanni

Categoria C2:

-Panichi Luca

-Palmizi Emma

-Orsini Giulia

Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti, ma estendiamo il nostro apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e hanno dato una buona prova di sè.

Foto da Alexandra Seghetti 15 Foto da Alexandra Seghetti 17

Ricordiamo che è già avviata l'organizzazione della prossima gara, i "Campionati Internazionali di Giochi matematici" e che le iscrizioni si raccoglieranno fino al 9 febbraio 2019. Si tratta di una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diversi sedi il 16 marzo 2019), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi il 11 maggio 2019) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019.

Le semifinali si terranno a S.Benedetto del Tronto (AP)  presso la sede del Liceo Scientifico "B. Rosetti" il 16 marzo 2019.

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli alunni dell'Istituto.