Una notte tempestosa
Ogni martedì e giovedì pubblicheremo materiali da condividere con le famiglie e i bambini della scuola dell'Infanzia.
Per esservi ancora più vicini e per far sì che questa pausa sia un’occasione per rigenerarsi,
ascoltare e ascoltarsi, ritrovare il senso delle cose… Ripensare la scuola e l’educazione.
UNA NOTTE TEMPESTOSA Un orsetto ha paura del temporale, anche voi avete paura? Il nostro amico vince la sua paura grazie all'abbraccio della sua mamma e del suo papa'!
|
Proviamo a disegnare il nostro amico Orsetto? |
Ed ora cantiamo tutti insieme: "CHI HA PAURA DEL BUIO?" Il bimbo della canzone non ha paura del buio, e voi avete paura del buio?
|
L’ENIGMA DEL SUONO. Un semplice gioco di gruppo (che è anche un gioco musicale) basato sul riconoscimento del suono di vari oggetti di uso quotidiano.Tipologia: competitivo, gioco sensoriale Tutti gli sfidanti vengono bendati e disposti di fronte al direttore d’orchestra; Il direttore d’orchestra prende il cucchiaio di legno; l’animatore posiziona tutti gli oggetti di gioco di tra il direttore e i partecipanti, in modo che il direttore d’orchestra possa percuoterli con il cucchiaio di legno Al via, il direttore comincia a “suonare” uno degli oggetti; gli sfidanti devono riconoscere di che oggetto si tratta (naturalmente, prima dell’inizio della partita, nessuno tra i partecipanti deve vedere quali oggetti verranno utilizzati); Se un giocatore pensa di aver indovinato l’oggetto, dovrà alzare la mano e l’animatore gli darà una possibilità per indovinare; Dopo qualche minuto di gioco, è possibile cambiare il direttore d’orchestra e continuare a giocare. Questo semplice gioco sensoriale, insieme al direttore d’orchestra costituisce una delle attività più semplici di riconoscimento dei suoni sotto forma ludica; si tratta di un avvicinamento alla musica e alla musicalità molto importante per i bambini, che in questo modo avranno occasione di concentrarsi su suoni diversi da quelli mainstream proposti dalla società (sigle e colonne sonore di film e film d’animazione, ritornelli dei videogiochi e delle pubblicità, etc.). Può essere inserito a pieno titolo tra i giochi musicali. SUGGERIMENTI Perché questo gioco riesca al meglio, l’animatore dovrà essere abile a scandire i tempi, le pause e le interazioni, evitando che i partecipanti possano perdere l’attenzione e al tempo stesso che il passaggio da un oggetto all’altro sia troppo frenetico. |
Due fratellini hanno un dono molto speciale, riescono a sentire il suono dell'arcobaleno! Volete scoprire come fare? Ascoltate la loro storia...
|
Ora proviamo a colorare gli strumenti musicali seguendo le indicazioni che i due fratellini ci danno nella storia. |
Questa settimana dedichiamo questa parte dell'attività antinoia ai bambini di 5 anni che il prossimo anno andranno alla scuola primaria.
|
Un abbraccio da tutte le docenti della Scuola Infanzia che vi danno appuntamento a giovedì prossimo |