LOGO 1

Una notte tempestosa

Ogni martedì e giovedì pubblicheremo materiali da condividere con le famiglie e i bambini della scuola dell'Infanzia.
Per esservi ancora più vicini e per far sì che questa pausa sia un’occasione per rigenerarsi,
ascoltare e ascoltarsi, ritrovare il senso delle cose… Ripensare la scuola e l’educazione.

UNA NOTTE TEMPESTOSA

Un orsetto ha paura del temporale, anche voi avete paura?

Il nostro amico vince la sua paura grazie all'abbraccio della sua mamma e del suo papa'!

Proviamo a disegnare il nostro amico Orsetto?

Ed ora cantiamo tutti insieme: "CHI HA PAURA DEL BUIO?"

Il bimbo della canzone non ha paura del buio, e voi avete paura del buio?

L’ENIGMA DEL SUONO. Un semplice gioco di gruppo (che è anche un gioco musicale) basato sul riconoscimento del suono di vari oggetti di uso quotidiano.Tipologia: competitivo, gioco sensoriale
Materiali: bende per i giocatori, un cucchiaio di legno, vari oggetti di uso comune (pentole, barattoli, posate, etc.)
Giocatori: 4-8
Età: 4-10 anni
Ruoli: animatore (adulto), direttore d’orchestra, sfidanti
Regole:

Tutti gli sfidanti vengono bendati e disposti di fronte al direttore d’orchestra;

Il direttore d’orchestra prende il cucchiaio di legno; l’animatore posiziona tutti gli oggetti di gioco di tra il direttore e i partecipanti, in modo che il direttore d’orchestra possa percuoterli con il cucchiaio di legno

Al via, il direttore comincia a “suonare” uno degli oggetti; gli sfidanti devono riconoscere di che oggetto si tratta (naturalmente, prima dell’inizio della partita, nessuno tra i partecipanti deve vedere quali oggetti verranno utilizzati);

Se un giocatore pensa di aver indovinato l’oggetto, dovrà alzare la mano e l’animatore gli darà una possibilità per indovinare;

Dopo qualche minuto di gioco, è possibile cambiare il direttore d’orchestra e continuare a giocare.

Questo semplice gioco sensoriale, insieme al direttore d’orchestra costituisce una delle attività più semplici di riconoscimento dei suoni sotto forma ludica; si tratta di un avvicinamento alla musica e alla musicalità molto importante per i bambini, che in questo modo avranno occasione di concentrarsi su suoni diversi da quelli mainstream proposti dalla società (sigle e colonne sonore di film e film d’animazione, ritornelli dei videogiochi e delle pubblicità, etc.). Può essere inserito a pieno titolo tra i giochi musicali.

SUGGERIMENTI

Perché questo gioco riesca al meglio, l’animatore dovrà essere abile a scandire i tempi, le pause e le interazioni, evitando che i partecipanti possano perdere l’attenzione e al tempo stesso che il passaggio da un oggetto all’altro sia troppo frenetico.
Con l’aumentare dell’età dei partecipanti, inoltre, si potranno introdurre un maggior numero di oggetti, rendendo il riconoscimento via via più difficile. È buona cosa che l’animatore, prima di proporre il gioco, verifichi e sperimenti in prima persona il suono dei vari oggetti, per capire se è possibile distinguerli oppure no.

GIOCO

Due fratellini hanno un dono molto speciale, riescono a sentire il suono dell'arcobaleno!

Volete scoprire come fare? Ascoltate la loro storia...

Ora proviamo a colorare gli strumenti musicali seguendo le indicazioni che i due fratellini ci danno nella storia.

strumenti004 2

Questa settimana  dedichiamo questa parte dell'attività antinoia  ai bambini di 5 anni

che il prossimo anno andranno alla scuola primaria.

Un abbraccio da tutte le docenti della Scuola Infanzia
che vi danno appuntamento a giovedì prossimo