stanza del mare

PAPPA FISH, CHE DIVERTIMENTO MANGIARE IL PESCE FRESCO A SCUOLA!

“Pappa Fish - mangia bene, cresci sano come un pesce” è la campagna educativa alimentare  promossa dalla Regione Marche e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del fondo europeo per la pesca.
Il progetto introduce il pesce fresco dell’adriatico nelle mense scolastiche accanto ad un percorso didattico integrato, per far scoprire agli alunni un alimento non solo buono e sano, ma anche divertente.Pappa Fish nasce quindi come un progetto articolato e necessario, particolarmente oggi, quando ritmi quotidiani purtroppo frenetici impongono cibi scarsamente salutari.
Nonostante le prevedibili difficoltà, i primi risultati ci hanno fatto constatare un grande successo, grazie alla collaborazione di tutti: amministrazioni, scuole, mense e filiera della pesca.

Il Mare Adriatico, così ricco di varietà ittiche, fa sì che le flotte dei nostri pescherecci garantiscano un prodotto sano, fresco e di qualità, a “miglia zero”,  ma soprattutto disponibile in ogni stagione.  La validità del progetto Pappa Fish ha ricadute anche sull’educazione ambientale: bambini e ragazzi capiscono l’importanza di rispettare l’ecosistema e i cicli di vita delle specie che popolano il mare.
Dopo tutto, il nostro pianeta invece che Terra dovrebbe chiamarsi Mare, coperto come è per i due terzi da acqua. Se quindi rispettiamo il mare, rispettiamo anche il pianeta.

I compagni della 4^ B TP ci hanno fatto toccare le conchiglie, i sassi e sopratutto assaggiare l'acqua salata del mare!!!

i bambini toccano le conchiglie

i bambini toccano i sassi del mare

2016 04 13 14.16.17