PROGETTO DI AMPLIAMENTO PRATICA SPORTIVA
L’Istituto ha proposto un progetto di attività sportiva denominato “ Progetto verde, bianco, azzurro” con l’obiettivo di favorire la pratica sportiva tra i giovani e sensibilizzare le famiglie su temi salutistici.
TITOLO | DESTINATARI | |
PROGETTO VERDE BIANCO AZZURRO |
progetto verde (orienteering) |
alunni della scuola Secondaria di 1° grado |
progetto bianco (avviare alla pratica dello sci) |
alunni classe 5^ alunni della scuola Secondaria di 1° grado |
|
progetto azzurro (avviare alla pratica del nuoto) |
alunni della scuola Secondaria di 1° grado |
PROGETTI PROPOSTI DAL MIUR, ENTI LOCALI E ASSOCIAZIONI
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO: STORIA-ARTE-FOLKLORE |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO PROPONENTE |
ARCHEOLABOR | Proporre un approccio diverso ed innovativo allo studio della storia | Primaria Malaspina |
3^A T.P. 3^ T.N. 5^ T.P. |
COMUNE |
ARCHEOLABOR | IDEM | Primaria S. Agostino | 3^- 4^-5^ | COMUNE |
ARCHEOLABOR | IDEM | Primaria S. Domenico | 3^- 4^-5^ | COMUNE |
ARCHEOLABOR | IDEM | Primaria Falcone Borsellino | 3^- 4^-5^ | COMUNE |
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO:STORIA-ARTE-FOLKLORE |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO PROPONENTE |
MATTINATA FAI PER LE SCUOLE
|
Esperienza di Cittadinanza Attiva per aumentare la consapevolezza del valore dei beni artistici e paesaggistici | Primaria Malaspina |
2^ A-B T.P. 4^A-B TP 5^TP 3^ A T.N. 4^T.N. |
COMUNE-FAI |
MATTINATA FAI PER LE SCUOLE | IDEM |
Primaria S. Domenico |
3^-4^-5^ | COMUNE-FAI |
MATTINATA FAI PER LE SCUOLE | IDEM |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
1^A-B-C-D 2^A-B-C |
COMUNE-FAI |
MATTINATA FAI PER LE SCUOLE | IDEM | Falcone Borsellino | 5^ | COMUNE |
GIORNATA DELLA MEMORIA (parteciazione agli eventi commemorativi del Comune) |
Per non dimenticare i tragici eventi della Shoah- |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
3^ A-B-C |
COMUNE MIUR COMUNITA’ EBRAICHE |
PER CAPIRE IL ‘900 | Conoscere il passato per il capire il presente. |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
Classi 2^A 3^ A-B |
ISTITUTO di STORIA ‘U. TORIA’ |
CARNEVALE ASCOLANO |
Conoscere e vivere la tradizione del carnevale ascolano | Infanzia Malaspina |
Sez. Primavera E tutte le sezioni scuola dell’Infanzia |
COMUNE |
CARNEVALE ASCOLANO |
IDEM |
Infanzia S. Agostino |
Sez. A-B-C | COMUNE |
CARNEVALE ASCOLANO |
IDEM |
Infanzia S. Domenico |
Sez. A-B | COMUNE |
CARNEVALE ASCOLANO |
IDEM | Infanzia S. Gaetano | Sez. U | COMUNE |
CARNEVALE ASCOLANO |
IDEM | Primaria Malaspina |
1^ T.P. 3^A- B T.P. 3^-4^ T.N. 4^ A-B T.P. 5^ T.P. 2^ TP |
COMUNE |
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO:STORIA-ARTE-FOLKLORE |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO PROPONENTE |
CARNEVALE ASCOLANO |
IDEM |
Primaria Falcone Borsellino |
1^-2^-3^-4^-5^ | COMUNE |
CARNEVALE ASCOLANO |
IDEM |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
Tutte le classi |
COMUNE |
LEZIONI ANIMATE ENTE QUINTANA |
Primaria Malaspina | 2^A-B T.P. | COMUNE | |
ASCOLIVA " LAB. PER LA SCUOLA"
|
Promozione e conoscenza della filiera dell’oliva ascolana | Primaria Malaspina | 3^ B-TP | COMUNE |
ASCOLIVA " LAB. PER LA SCUOLA"
|
IDEM | S. Domenico | 1^2^3^4^ | COMUNE |
TERRITORIO E CULTURA | ||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO PROPONENTE |
LIBRIAMOCI Giornate di lettura nelle scuole
|
Stimolare la passione per la lettura anche attraverso l’intervento di un personaggio noto. | Primaria Malaspina | Tutte le classi |
MIUR COMUNE |
LIBRIAMOCI | IDEM | Infanzia Malaspina | B1 B2 C1 C2 | COMUNE |
LIBRIAMOCI Giornate di lettura nelle scuole Libriamoci
|
IDEM |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
Tutte le classi | COMUNE |
MOSTRA DEL LIBRO LIBRERIA RINASCITA
|
IDEM | Tutte le classi dell’ISC | COMUNE | |
CAMPIONATI DI GIORNALISMO | Avvicinare i ragazzi alla lettura del quotidiano ed al suo uso in classe. |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
2^A-B-C 3^ A-B |
REDAZIONE ‘RESTO DEL CARLINO’ |
TERRITORIO E CULTURA | ||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO PROPONENTE |
SCAMBIO CULTURALE CON LA FRANCIA: ”In e-tweening”
|
Conoscere e vivere la cultura di altri Paesi nell’anno scolastico in corso le scuole francesi hanno sospeso attività di scambio per motivi di sicurezza pertanto le attività del progetto riguarderanno contati solo on-line |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
Classi prime seconde e terze | |
MATTINATE A TEATRO | Stimolare l’interesse per il teatro |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
2^ A-B-C 3^ A-B-C |
COMPAGNIA TEATRALE |
PROGETTO DI FORMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA PER LE SCUOLE (Banca D’Italia)
|
Apportare conoscenze finanziarie di base che consentano agli studenti di sviluppare le abilità e le competenze necessarie per la loro applicazione concreta. |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
2^A-B-C |
MIUR AMBITO TERRITORIALE ASCOLI PICENO - FERMO |
IL RISPARMIO CHE FA SCUOLA | sensibilizzare i ragazzi sulla tematica del risparmio in tutte le sue forme. | Prim. Malaspina | 5^TP 5^TN |
MIUR POSTE ITALIANE |
MOSTRA PRESEPI CITTÀ DI ASCOLI PICENO
|
Infanzia Malaspina |
Parrocchia San Giacomo della Marca |
||
LE GIORNATE DELLA BANCONOTA |
conoscere agli studenti le caratteristiche delle banconote in euro, in modo da aiutarli a riconoscere più facilmente i falsi. |
Prim. Malaspina |
4^A TN 3^A TN |
BANCA D'ITALIA |
POLIMNIA |
Promuovere la sensibilità musicale
|
Infanzia Malaspina | Sez .B1-B2-A1-C1-C2 | Ass. Culturale Pres. Cecilia Marchetti |
TERRITORIO E CULTURA | ||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO PROPONENTE |
KIDS & US "PROGETTO LINGUISTICO" | IDEM | Infanzia S.Agostino | Tutte le sezioni | COMUNE |
KIDS & US "PROGETTO LINGUISTICO" | IDEM | Infanzia S. Domenico | Sez B | COMUNE |
KIDS & US "PROGETTO LINGUISTICO" | IDEM |
Infanzia S.Gaetano |
Sez. Unica | COMUNE |
KIDS & US "PROGETTO LINGUISTICO" | IDEM | Primaria Malaspina |
1^ ATP 1^A-B TN 2^ A-B TP 4^ B TP |
COMUNE |
KIDS & US "PROGETTO LINGUISTICO | IDEM | S. Domenico | 2^ 3^ 4^ | COMUNE |
KIDS & US "PROGETTO LINGUISTICO | IDEM | S Agostino | Tutte le classi | COMUNE |
KIDS & US "PROGETTO LINGUISTICO | IDEM | Falcone Borsellino | Tutte le classi | COMUNE |
INCLUSIVITA’ |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO PROPONENTE |
S.P.E.E.D. SCREENING DISLESSIA EVOLUTIVA |
Individuazione precoce della dislessia |
Primaria Malaspina |
2^A TN | ASUR |
S.P.E.E.D. SCREENING DISLESSIA EVOLUTIVA |
IDEM | Primaria S.Agostino | 1^ | ASUR |
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA | ||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO PROPONENTE |
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI | Promuovere i valori di cittadinanza attiva |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
Classi terze | COMUNE |
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ | IDEM |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
2^ A-B-C | ASS.ALTER EGO E LIBERA CONTRO LE MAFIE |
GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA | rassegna di iniziative ed incontri dedicati al tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza | Primaria Malaspina |
1TP-3^TN-4^ATP 4^A TN 5^TP 3^A-B TP 4^B TP |
COMUNE |
GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA | IDEM | Primaria S. Agostino | 3^ 4^ 5^ | COMUNE |
GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA | IDEM | Primaria S. Domenico | 4^ 5^ | COMUNE |
GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA | IDEM | Falcone Borsellino | 4^ 5^ | COMUNE |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE-SICUREZZA-AMBIENTE |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO ESTERNO PROPONENTE |
ATTIVA..MENTE | Sviluppare un corretto comportamento motorio. | Infanzia Malaspina | Tutte le sezioni | PROF. GIORGI M. |
ATTIVA..MENTE | IDEM |
Infanzia S. Agostino |
Tutte le sezioni | PROF. GIORGI M. |
ATTIVA..MENTE | IDEM |
Infanzia S. Domenico |
Tutte le sezioni | PROF. GIORGI M. |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE-SICUREZZA-AMBIENTE |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO ESTERNO PROPONENTE |
ATTIVA..MENTE | IDEM | Infanzia S. Gaetano | Sez. Unica | PROF. GIORGI M. |
ASTERIX | IDEM | Primaria San Domenico | Tutte le classi | COMUNE |
ASTERIX | IDEM | Primaria S. Agostino | Tutte le classi | COMUNE |
ASTERIX | IDEM | Primaria Falcone Borsellino | Tutte le classi | COMUNE |
ASTERIX | IDEM | Primaria Malaspina |
1^A-B TP 2^A-B TN 2^A-B TP |
COMUNE |
MMINY VOLLEY | Promuovere la pratica sportiva | Alunni Scuola Primaria dell’Istituto che aderiscono in orario extracurricolare | Ass. ne MAGA GAME | |
BASKET | Promuovere la pratica sportiva | Primaria Malaspina | Ass. ne ASCOLI BASKET | |
BASKET | IDEM | Primaria Falcone Borsellino | Ass. ne ASCOLI BASKET | |
RUGBY | Promuovere la pratica sportiva | Alunni Scuola Primaria dell’Istituto che aderiscono in orario extracurricolare | Ass.ne ASCOLY RUGBY | |
PATTINAGGIO | Promuovere la pratica sportiva | Primaria Malaspina |
Classi prime 3 lezioni a classe |
|
PATTINAGGIO | IDEM | Primaria San Domenico |
1^ 3 lezioni a classe |
|
PATTINAGGIO | IDEM | Primaria S. Agostino |
1^ 3 lezioni a classe |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE-SICUREZZA-AMBIENTE |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO ESTERNO PROPONENTE |
SPORT DI CLASSE | Promuovere la pratica sportiva |
Primaria Malaspina S. Domenico Falcone Borsellino |
Tutte le classi | MIUR |
GUADAGNARE SALUTE: LIFE SKILLS | Promuovere comportamenti sani nei bambini |
Infanzia S. Agostino |
Sez. C | ASUR |
GUADAGNARE SALUTE: LIFE SKILLS | IDEM | Infanzia Malaspina | Tutte le sezioni | ASUR |
GUADAGNARE SALUTE: LIFE SKILLS | IDEM | Primaria Malaspina | 2^ B | ASUR |
GUADAGNARE SALUTE: LIFE SKILLS | IDEM | Primaria Falcone Borsellino | Tutte le classi | ASUR |
GUADAGNARE SALUTE: LIFE SKILLS | IDEM | Primaria S. Domenico | 2^-3^ | ASUR |
LA PEER EDUCATION PER GUADAGNARE SALUTE: “Affettività: conoscere il proprio corpo” |
Educazione all’affettività |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
Classi terze | AMBITO TERRITORIALE |
PREVENZIONE ALLE DINAMICHE DEL CYBERBULLISMO
|
Consolidare corretti stili di vita. |
Scuola Secondaria di I grado M. Dazeglio |
Classi terze | BIM TRONTO |
PIEDIBUS | Promuovere sane e corrette abitudini | Scuola Primaria | Famiglie che aderiscono | ASUR |
FRUTTA NELLE SCUOLE | Promuovere una sana e corretta alimentazione tramite il consumo della frutta come spuntino di metà mattina | Scuola Primaria | Tutte | MIUR |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE-SICUREZZA-AMBIENTE |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO ESTERNO PROPONENTE |
IL MERCOLEDÌ DELLA FRUTTA | IDEM | Primaria Malaspina |
1^A TN 1^TP-2^A TP 4^A-BTP 5^TP |
ASUR |
IL MERCOLEDÌ DELLA FRUTTA | IDEM |
Primaria S. Agostino |
1-2-3-4-5 | ASUR |
GAL PICENO EDUCAZIONE ALIMENTARE | Promuovere una sana e corretta alimentazione | Primaria Malaspina |
2^ A-B TN 1^TP 2^A-B TP 4^A-B TP- |
MIUR |
GAL PICENO EDUCAZIONE ALIMENTARE | IDEM |
Primaria S. Agostino |
2^ | MIUR |
GAL PICENO EDUCAZIONE ALIMENTARE | IDEM | Primaria S. Domenico | Tutte le classi | MIUR |
GAL PICENO EDUCAZIONE ALIMENTARE | IDEM | Primaria Falcone Borsellino | 1^ 2^ 3^ | MIUR |
GAL PICENO EDUCAZIONE ALIMENTARE | IDEM | Infanzia Malaspina | Sez. C1 C2 | MIUR |
GAL PICENO EDUCAZIONE ALIMENTARE | IDEM |
Infanzia S. Agostino |
Sez. A B C | MIUR |
LA SALUTE VIEN MANGIANDO | Promuovere una sana e corretta alimentazione |
Primaria S. Agostino |
2^-3^- 5^ | ASSOC. “COSE DI QUESTO MONDO” |
PET TERAPY | Migliorare la capacità di interazione e relazione nei bambini | Primaria Malaspina | 2^A-B T.P. | COMUNE |
PET TERAPY | Migliorare la capacità di interazione e relazione nei bambini |
Infanzia Malaspina |
Sez. C1 | COMUNE |
IL GIOCO DEL RIUSO | limitare i rifiuti attraverso il riuso creativo dei materiali | Infanzia S. Agostino | Sez. A-B-C |
COMUNE Coop. il Picchio |
IL GIOCO DEL RIUSO | IDEM | Primaria malaspina |
4^ B TP 2^ A-B TP 2^ A-B TP |
COMUNE |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE-SICUREZZA-AMBIENTE |
||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO ESTERNO PROPONENTE |
IL GIOCO DEL RIUSO
|
IDEM |
Primaria S. Domenico |
1^ 3^ 5^ | Coop. il Picchio |
PROGETTO "OLII@MPIADI" Raccolta olio esausto |
Sensibilizzare bambini e genitori al riciclo dell’olio vegetale | Primaria Malaspina | Tutte le classi | COMUNE |
PROGETTO "OLII@MPIADI" Raccolta olio esausto |
IDEM |
Primaria S. Domenico |
Tutte le classi | COMUNE |
EVENTO IL SOLE IN CLASSE
|
Diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi | Primaria Malaspina |
1^A-B TN 2^A-B TN 3^ATN 4^A TN 5^ATN 1^ATP 2^A-B TP 3^A-B TP 4^A-B TP 5TP |
ANTER UMBRIA
|
PINOCCHIO IN BICICLETTA
|
Promuovere l’uso della bicicletta |
Primaria Malaspina |
3^ B TP 2^ A-B TN 3^ A TP 4^ B TP |
COMUNE Federazione ciclistica picena |
PINOCCHIO IN BICICLETTA | IDEM | San Domenico | Tutte le classi |
COMUNE Federazione ciclistica picena |
PINOCCHIO IN BICICLETTA | IDEM |
Primaria S. Agostino |
1^ 2^ 4^ 5^ |
COMUNE Federazione ciclistica picena |
PULIAMO LA SCUOLA | IDEM |
Primaria Malaspina |
4^ B TP 2^A-B TN 1^ TP |
COMUNE |
ACI | Promozione dell’educazione stradale | Primaria Malaspina |
4^TP 4^TN-5^TPP 5^ TN |
AUTOMOBILE CLUB DI ASCOLI PICENO |
EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA’ | ||||
TITOLO | FINALITA’ | PLESSO | CLASSI COINVOLTE | SOGGETTO ESTERNO PROPONENTE |
DIVERSAMENTE UGUALI | Favorire l’integrazione sociale | Primaria S. Domenico | 4^ 4^ | ASSOC. “COSE DI QUESTO MONDO” |
DIVERSAMENTE UGUALI | IDEM | Primaria Malaspina |
3^TN 1^TP 4^A-B TP 4^ATN 5^TP- 3^A-BTP |
ASSOC. “COSE DI QUESTO MONDO” |
DIVERSAMENTE UGUALI | IDEM | Primaria S. Agostino | 1^ 2^ 3^ | ASSOC. “COSE DI QUESTO MONDO” |
DIVERSAMENTE UGUALI | IDEM | Primaria Falcone Borselllino | 3^ 4^ 5^ | ASSOC. “COSE DI QUESTO MONDO” |
UNA MANO PER LA SCUOLA | acquistare e donare materiale scolastico a favore delle famiglie in difficoltà nel reperire risorse per i propri bambini. - | Primaria Malaspina | 4^ B TP | COOP ADRIATICA |