arton148740

Gentili colleghe, gentili colleghi,
colgo l'occasione degli auguri pasquali per esprimere
il mio apprezzamento e ringraziare tutte e tutti Voi
per lo straordinario lavoro svolto in questa prima parte dell'anno
e in particolare in queste ultime settimane di didattica digitale integrata che ha coinvolto tutte le nostre alunne e i nostri alunni.

E' stata grande in noi la capacità di metterci in gioco per sfide nuove, percorsi mai intrapresi, linguaggi da scoprire.
Per l'obiettivo di sempre del "fare scuola": permettere alle bambine e ai bambini che ci sono affidati, dai 3 ai 14 anni, di avere le migliori possibilità di affrancamento dalla povertà culturale e di emancipazione dall'ignoranza; garantire a tutti le opportunità di vivere -al suo pieno- la convivenza con gli altri; offrire un ambiente di apprendimento nel quale sia riconosciuto il rispetto dei talenti e delle ricchezze di ognuna/o.
Vi invio, sperando di farvi piacere, una riflessione sull'educare del prof. Umberto Galimberti, sollecitato da una maestra, una di noi.
E' un articolo che ho ritrovato in casa e che risale al 20 febbraio scorso, quando tutto quello che sta succedendo non era ancora cominciato. Eppure niente di quanto è scritto, a mio parere, ha perso di valore. Anzi.
Tanti auguri di Buona Pasqua, a Voi e alle Persone che vi sono care.

Valentina Bellini

GALIMBERTI