Contenuto principale

Messaggio di avviso

logo definitivo

C.M. n. 22 del 21/12/2015

Modello iscrizione scuola dell'Infanzia e Sez. Primavera

Iscrizioni- per l’anno scolastico 2016/2017 possono  essere effettuate dal 22 gennaio fino al 22 febbraio 2016 e saranno esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (nel nostro caso sia per la Primaria sia per la Media), esclusa l’Infanzia per cui rimane la domanda cartacea, reperibile in segreteria.  La funzione di registrazione sarà attiva dal 15 gennaio.

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it che il genitore può utilizzare in modo diretto.

 

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica, tramite l’ufficio di segreteria.

Per gli anni successivi al primo, la conferma dell’iscrizione è automatica per la Primaria e per la Media, mentre occorre fare ogni anno la conferma  per la Scuola dell’Infanzia da effettuare nei rispettivi plessi scolastici, da parte dei Genitori (i moduli verranno consegnati tramite le Docenti di Scuola dell'Infanzia).

Scuola dell’Infanzia . Modalità iscrizione cartacea.

Possono essere iscritti e hanno precedenza i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2016;  possono  essere iscritti e accolti anche  i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile del 2017 (Anticipatari). Però la frequenza dei bambini anticipatari è condizionata alla disponibilità di posti, di locali, di dotazioni idonee. Le modalità e i tempi per l’accoglienza per gli alunni anticipatari sono rimesse alla valutazione pedagogica del Collegio dei docenti..

Scuola Primaria. Modalità iscrizione on line.

Debbono essere iscritti alle prime classi i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre del 2016; possono  essere iscritti, per anticipo, i bambini che li compiono entro il 30 aprile del 2017. In tale caso i Genitori, per una scelta consapevole,  si possono avvalere delle indicazioni e degli orientamenti delle docenti della Scuola dell’Infanzia.

Da quattro anni è istituito il Tempo Pieno nel Plesso di Malaspina, dove funziona insieme al tempo normale.

Scuola Secondaria di I° Grado (Media). Modalità di iscrizione on line.

Debbono essere iscritti gli alunni che frequentano la classe 5^ . Gli alunni provenienti dalle Scuole Primarie dell’ISC hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri Istituti.  Il Plesso D’Azeglio Lungo Castellano funziona attualmente su 30 ore settimanali. Poiché potrebbe verificarsi qualche  eccedenza, i Genitori nella domanda di iscrizione in subordine possono indicare altre due Istituzioni scolastiche.

Sezioni Primavera.   Sez. A“Lo Scricciolo”- Sez.B“Lo Scoiattolo Blu”

Nel nostro Istituto funzionano dal 2008 due Sezioni Primavera che possono accogliere 20 bambini ciascuna. Possono essere accolte le domande dei bambini nati dal 01/01/2014 al 31/12/2014 conpossibilità di frequenza al compimento dei due anni. Le domande di iscrizione potranno essere effettuate con domanda cartacea, entro il 28 febbraio 2016.

Scuola Secondaria di II° Grado (Superiori). Modalità di iscrizione on line.

Anche per l’iscrizione alla Scuola Superiore, le domande di iscrizione degli alunni, frequentanti l’ultimo anno della secondaria di I grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line entro il 22 febbraio 2016. Le famiglie possono fare l’ iscrizione ai licei, agli istituti tecnici o agli istituti professionali. Le domande di iscrizione devono essere presentate ovviamente a un solo istituto. Tuttavia poiché si potrebbero verificare delle eccedenze si possono indicare in subordine fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Termine del 22 febbraio 2016.  Si ricorda che solo le iscrizioni fatte entro il 22 febbraio 2016 vengono prese in considerazione dal Ministero  per la futura organizzazione del Servizio Scolastico (numero di classi e sezioni, numero docenti assegnati all’ISC, numero personale dei servizi, finanziamenti).

Impegni delle Famiglie.

Provvedono alle iscrizioni dei bambini, in una sola scuola, con modalità cartacea per l’Infanzia e con modalità  on line per Primaria e Media anche fruendo della Funzione “Scuola in chiaro”. Va indicata l l’Istituto scolastico dove si vuole iscrivere il figlio. L’iscrizione deve essere condivisa, in ogni caso, da entrambi i genitori.

Il modulo va compilato in tutte le parti, compresa la parte relativa al diritto di avvalersi o no dell’insegnamento di  Religione Cattolica, indicando diverse opzioni.

Le iscrizioni on line  di alunni  Disabili o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) vanno perfezionate con la presentazione della  specifica certificazione ai sensi della legge 104 o,  per alunni DSA, ai sensi della legge 170/10.

Impegni della scuola. Le famiglie per l’iscrizione on line possono farsi aiutare dagli uffici della Scuola, qualora sprovvisti di  strumentazione informatica o incontrassero altre difficoltà.

La Scuola assume impegni importanti: mette a disposizione delle famiglie il Piano dell’Offerta Formativa con i Servizi che eroga nei vari plessi; integra e adegua  il modulo domanda in modo che i Genitori possano  esprimere le proprie scelte in modo consapevole (conoscendo orari, disponibilità della mensa, dei trasporti..);  il Consiglio d’Istituto   pubblica i criteri  di  precedenza che verranno applicati  qualora  ci sia una eccedenza di iscritti (viciniorità della residenza, sede di lavoro dei genitori, fratelli o sorelle già iscritti nella stessa Scuola..); aggiorna  le informazioni   che caratterizzano la scuola con la funzioni SIDI “Scuola in chiaro” nel rispetto della legge 196/2009 sulla privacy.

SCUOLE APERTE  per visita dei plessi

 

In vista delle iscrizioni per l'anno scolastico prossimo i Genitori potranno  visitare i plessi scolastici dell’Istituto secondo il seguente calendario:

 SCUOLA MEDIA D’AZEGLIO SEDE LUNGO CASTELLANO

-Sabato 16/01/ 2016 e sabato 6/02/ 2016 SCUOLA APERTA  per  genitori e studenti dalle ore 10.00 alle ore 12,30.

-Incontro dei  genitori degli alunni delle classi quinte con  il Dirigente Scolastico  e i docenti  venerdì 15 gennaio alle ore 17.00 presso la sede di Lungo Castellano.

-giovedì 28 gennaio 2016 laboratori per alunni classi quinte dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA    aperte nei rispettivi plessi:

Mercoledì 20 gennaio 2016  dalle ore 9,30 alle ore 11,00, per la Scuola dell’Infanzia (Plessi di Malaspina,

S. Agostino, S. Domenico, S. Gaetano);

Sabato 23 gennaio 2016 dalle  ore 10.30 alle ore 12.00  per la Scuola Primaria (Plessi di Malaspina, S.Agostino, Falcone/Borsellino e S. Domenico).

Nei plessi saranno disponibili le docenti Fiduciarie per la visita e per un incontro dedicato alle informazioni sull’Offerta Formativa e sull’organizzazione (compreso il tempo scuola e attività didattiche connesse).

I codici per inserire le domande di iscrizione On Line  dei nostri plessi scuola primaria sono i seguenti:

APEE83001N  CAPOLUOGO MALASPINA SCUOLA PRIMARIA    Tempo Pieno e Tempo Normale

 

APEE83002P  CAPOLUOGO S. AGOSTINO

APEE83003Q  CAPOLUOGO S. DOMENICO

APEE83004R  CAPOLUOGO "Falcone Borsellino" (ex Borgo Chiaro)

per la Scuola Secondaria di I grado “D’Azeglio” Lungo Castellano

APMM83001L  ASCOLI P. Scuola Secondaria di I grado  "M. D'AZEGLIO" Lungo Castellano

Altri Servizi erogati dall’Istituto.

L’Istituto assicura da anni alcuni servizi aggiuntivi molto apprezzati dai Genitori.

  1. Pre–Post scuola per alunni i cui genitori che abbiano problemi insuperabili di lavoro (ingresso anticipato alle7.45 e uscita posticipata alle ore 13.30). Il servizio è attivato a fronte di un congruo numero di alunni.
    1. Sezioni Primavera: sono istituite  già da otto anni e accolgono bambini con età da 24 a 36 mesi.
    2. Tempo Pieno Primaria: è istituito dal 2010 con grande soddisfazione dei genitori.

Cordiali saluti e un fervido augurio per le festività di fine anno e un  felice 2016.

                                   

                    IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

                              (Dott. Giuseppe Pacetti)