Il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.), ai sensi della legge italiana, è un atto che presenta le scelte pedagogiche, organizzative e gestionali delle scuole di un determinato territorio[1], esplicitando le finalità educative, gli obiettivi generali relativi alle attività didattiche e le risorse previste per realizzarli.
Disciplina normativa
La legge 28 marzo 2003 n. 53, e successivamente il [d.lgs 19 marzo 2004 n. 59, hanno introdotto sul piano pratico un regime di flessibilità all'interno del P.O.F. Ciò per adattarsi alle esigenze degli insegnanti e degli studenti.
Questo piano flessibile prevede che, pur riconoscendo la validità finale dei programmi ministeriali in campo scolastico, ogni alunno e ogni insegnante possa esercitare il metodo di studio e d'insegnamento ritenuto più consono per orario, programmazione argomentativa e degli altri aspetti inerenti all'istituzione scolastica. Il P.O.F. viene elaborato e aggiornato di norma ogni anno, in base alle caratteristiche sociali, culturali, scolastiche e demografiche del contesto di appartenenza delle scuole.
Gli ambiti disciplinari
Il P.O.F. interessa ed avvolge svariati campi nell'ambito scolastico e disciplinare visto in un'ottica formativa. Più precisamente il P.O.F. si occupa:
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
POF a.s. 2013/2014 :
- 1^ parte: Introduzione e presentazione dell'ISC e del contesto
- 2^ parte: Finalità e valori condivisi
- 3^ parte: Scelte curricolari
- 4^ parte: Scelte organizzative
- 5^ parte: Area amministrativa
- 6^ parte: Autovalutazione d'Istituto e valutazioni
- Allegato a - Patto di corresponsabilità educativa
- Allegato b - Organico dei plessi
- Allegato c - Calendario ore aggiuntive funzionali all'insegnamento
- Allegato d - Composizione Consiglio d'Istituto, intersezione, interclasse, classe
- Allegato e - Regolamento Consiglio d'Istituto
- Allegato f - Piano annuale per l'inclusività
- Indice