piedibus1-1024x678

COS’E’ IL PIEDIBUS....

è un autobus umano fatto di una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo,

accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila

Piedibus è una realtà in Inghilterra, Austria e inizia a diffondersi anche in Italia.

E’ il modo più sicuro, ecologico, divertente e salutare per andare a scuola.

Piedibus come un vero autobus di linea, parte da un capolinea

e seguendo un percorso stabilito raccoglie i passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.

FERMATA CAPOLINEA

Ipiantina

Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.

Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale

e guadagnare un po’ di indipendenza.

Piedibus può nascere in ogni scuola compatibilmente alla disponibilità di genitori e volontari.

PERCHÉ IL PIEDIBUS

Indipendenza:

Per dare al bambino che cresce la possibilità di fare esperienze di autonomia,

perchè incominciare a muoversi da solo fuori di casa accresce l’autostima e contribuisce ad un sano equilibrio psicologico.

Piedibus dà la possibilità ai genitori di lasciar andare i bambini a scuola da soli in tutta tranquillità

e dà al bambino la possibilità di cominciare ad essere indipendente.

Movimento:

Per aiutare i nostri figli a riappropriarsi del piacere di camminare; fare del sano movimento: Piedibus dà la possibilità a ognuno di fare del regolare esercizio fisico. E’ dimostrato che i bambini più sono attivi e più diventeranno adulti attivi. Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini.

Sicurezza:

I bambini che vanno a scuola con Piedibus sono parte di un gruppo grande e visibile

sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza.

Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.

Educazione stradale:

Per apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico,

ma sperimentandoli direttamente. E poterlo fare in tutta sicurezza.
Il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”,

così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.

Socializzazione:

Per offrire ai nostri figli un’occasione in più per incontrarsi e socializzare;

fare una chiacchierata e risvegliarsi prima di sedersi in aula

Il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici;

quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.

Ambiente:

Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole,

questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.

PB210844 PB210845 PB210846

PB210848 PB210849 PB210850

367462s9ezmd9qex

articolo

Siamo convinti che ti piacerà, il Piedibus, perché ti permette di fare una bella chiacchierata con gli amici,

con gli accompagnatori, di passeggiare per le vie del tuo quartiere che conoscerai sempre meglio.

piedibus_logo