Il DPR 235/2007 introduce nelle scuole italiane il “Patto educativo di corresponsabilità”, un documento che modifica e integra il regolamento dello Statuto dello Studente e delle Studentesse (DPR 249/1998) e impegna i principali protagonisti dell’ azione educativa all’atto dell’iscrizione.
Nell’art. 3, infatti, si legge: “Contestualmente all’iscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie”.
Il Patto educativo contiene una descrizione e sottoscrizione di impegni reciproci che uniscono insieme la scuola, la famiglia i ragazzi.
Pertanto il nostro Istituto stipula con la famiglia dell’alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità che i soggetti della nostra comunità educante si impegnano a rispettare per consentire a tutti di operare per il meglio.
STUDENTI: diritti e doveri
- L’allievo ha diritto ad avere una formazione culturale che rispetti l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee.
- L’allievo ha diritto ad essere coautore del proprio percorso di apprendimento in quanto soggetto protagonista del proprio sviluppo formativo.
- Lo studente deve essere reso consapevole del proprio percorso scolastico e ha diritto di conoscere gli obiettivi didattici ed educativi e le fasi del proprio curricolo.
- L’allievo ha diritto alla tutela della propria diversità culturale e religiosa;
- Agli alunni con Bisogni Educativi Speciali è riconosciuto il diritto ad una piena inclusione, anche attraverso una didattica personalizzata, in rapporto alle loro potenzialità;
- L’allievo ha diritto ad ambienti sicuri, salubri e sereni.
Perché si attui il progetto educativo-formativo della scuola, lo studente è tenuto ad osservare alcuni imprescindibili doveri:
- partecipare con regolarità alle lezioni ed alle attività;
- essere disponibile alla formazione ed all’apprendimento ed avere uno spirito collaborativo con i compagni , i docenti e tutti gli operatori della scuola in modo da accrescere l’immagine positiva della scuola e dell’istituzione;
- rielaborare le proprie conoscenze ( per essere trasformate in competenze ) secondo le proprie capacità , sia a scuola che a casa, in modo da pervenire ad un’ acquisizione chiara e completa dei contenuti ma anche ad un’autonomia di pensiero critico;
- dimostrare senso di responsabilità in ogni ambito;
- rispettare l’ambiente scolastico, inteso non solo come luogo fisico, ma anche come comunità nella quale sperimentare le prime forme di convivenza civile;
- rispettare l’altro nella propri diversità sia culturale che religiosa e riconoscerne la dignità di essere umano;
- mantenere un comportamento corretto e rispettoso dell’ambiente scolastico, degli arredi e delle attrezza
- conoscere e rispettare le regole intese come valori utili al bene comune descritte dal Regolamento di Istituto e quelle stabilite dalle docenti delle singole classi;
- avere un linguaggio corretto rispettoso dei ruoli dell’istituzione scolastica.
- non usare il telefono cellulare o altri dispositivi elettronici all’interno della scuola.
DOCENTI: diritti e responsabilità.
I docenti sono responsabili del percorso formativo scolastico volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale e civile degli studenti, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici pertanto:
- L’ insegnante ha diritto alla libertà d’insegnamento, alla scelta del metodo, all’autonomia didattica finalizzate alla piena formazione della persona coerentemente con le finalità del sistema di istruzione, con i percorsi fissati dai curricoli, con le regole della valutazione.
- L’ insegnante ha diritto ad esercitare il proprio ruolo educativo relativamente all’insegnamento dei principi e dei valori della convivenza civile, sanciti dalla Carta Costituzionale;
- L’ insegnante richiede impegno e partecipazione da parte degli alunni;
- L’insegnante richiede collaborazione e cooperazione da parte della famiglia.
E’ compito degli insegnanti nel rispetto dell’Istituzione assumere precise responsabilità:
- utilizzare un linguaggio corretto, chiaro, motivante e rispettoso;
- elaborare un percorso didattico esplicitato nella progettazione curricolare in cui sono proposte scelte formative chiare e leggibili;
- Accogliere tutti gli alunni rispettandone l’individualità e valorizzando le capacità di ciascuno;
- Adottare strumenti di verifica e criteri oggettivi e trasparenti di valutazione collegialmente condivisi;
- Elaborare un progetto educativo che promuova la crescita culturale dello studente, la valorizzazione della propria personalità, il benessere inteso come accoglimento dei bisogni formativi e la realizzazione umana e personale;
- Garantire il successo formativo e lo sviluppo del pensiero critico;
- Creare un clima sereno e collaborativo, ispirato ai valori dell’inclusione, stimolando il dialogo,e la discussione, la collaborazione, il rispetto;
- Avere un atteggiamento di ascolto degli alunni e delle proprie famiglie, richiamandoli all’assunzione delle proprie responsabilità e del rispetto di quanto espresso nel patto;
- Conoscere le norme che regolano l’Istituzione scolastica;
- Mantenere il segreto professionale nei casi e nei modi previsti dalla normativa.
FAMIGLIA: diritti e responsabilità.
- La famiglia è responsabile dell’educazione dei propri figli e corresponsabile del progetto educativo della scuola pertanto essa ha il diritto di:
- Conoscere l’offerta formativa (POF), il Regolamento d’Istituto e tutto ciò che concerne la funzionalità della scuola;
- Essere informati sulle attività curricolari e non, programmate per la classe;
- Essere informato sull’andamento scolastico dei figli in ordine al conseguimento degli obiettivi ed al raggiungimento del successo scolastico;
- Essere informati sul comportamento del figlio e di eventuali provvedimenti disciplinari;
Come soggetto corresponsabile la famiglia non può prescindere da precisi doveri, in particolare:
- Cooperare con la scuola, assicurando la partecipazione al progetto educativo, per la crescita e l’educazione dei propri figli;
- Sostenere i figli nel mantenimento degli impegni e adottare atteggiamenti educativi in continuità con la scuola;
- Formulare proposte adeguate nelle sedi stabilite ( Consiglio di classe, interclasse, assemblee, incontri con i docenti ecc..);
- Controllare che lo studente porti a scuola solo il necessario per le attività didattiche;
- Sostenere il lavoro dei docenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
- garantisce e favorisce la realizzazione dell’Offerta Formativa;
- favorisce il dialogo, la collaborazione e il rispetto reciproco tra i diversi soggetti della comunità scolastica, per creare situazioni di benessere;
- provvede a far rispettare la sicurezza e la privacy;
- garantisce la massima partecipazione e la piena trasparenza della gestione.