Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Piano triennale dell’Offerta Formativa risponde alle caratteristiche introdotte con il c. 14 della legge 107/15 che ha sostituito l’art. 3 del DPR n. 275/99 e risponde a quanto stabilito nella Indicazioni Nazionali del 2012. Viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico. E’ approvato dal Consiglio d’istituto.
Viene predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente il triennio di riferimento e può essere rivisto annualmente.

CONTENUTI
E’ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale della Istituzione Scolastica; esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la Scuola adotta nell’ambito della propria autonomia; è coerente con gli obiettivi generali dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale; riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale; riconosce le diverse opzioni metodologiche , anche di gruppi minoritari; valorizza le corrispondenti professionalità; in base agli insegnamenti e le discipline indica il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno, oltre ai posti per il potenziamento dell’offerta formativa.

TRIENNALITA’
La caratteristica del Piano è la triennalità assumendo una programmazione in prospettiva delle azioni previste, inoltre esso deve rendere realistici e misurabili gli obiettivi stabiliti per ciascun anno di riferimento, anche sulla base del Rapporto di Autovalutazione ( RAV ), del Piano di Miglioramento ( PdM ) e della disponibilità di personale e risorse economiche.

Allegati:
Scarica questo file (ptof 2017-2018.pdf)ptof 2017-2018.pdf[PTOF anno scolastico 2017-2018]12016 kB
Scarica questo file (PTOF-ISC_AscoliCentro_DAzeglio_AP_201516.pdf)PTOF-ISC_AscoliCentro_DAzeglio_AP_201516.pdf[Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2015/16]2604 kB