Le Funzioni Strumentali presiedono le commissioni relative al proprio ambito istituzionale. Insieme ai Collaboratori ed alle responsabili di plesso costituiscono lo staff del Dirigente, quindi partecipano alle riunioni che all’uopo saranno convocate su specifiche problematiche.

F.S. n. 1: Bruni Stefania e Circi Tiziana  -infanzia e Primaria Malaspina - Area gestione dell’Offerta Formativa

Competenze:

1.  Predispone e redige, in raccordo con il Dirigente Scolastico e in applicazione delle delibere del Collegio, le proposte da inserire nel documento del POF/PTOF.
  2. Convocare le docenti delle classi interessate da progetti di Istituto per l’organizzazione
    dei progetti stessi.
  3. Predispone il lavoro per l’esame dei progetti avendone verificato la congruità con gli obiettivi del POF/PTOF ed adotta la medesima procedura per l’eventuale modifica di parti del POF/PTOF.
  4. Effettua monitoraggi sui progetti.
  5. Coordina il gruppo di autovalutazione d’istituto e ne predispone il lavoro.
  6. Partecipa ai lavori della Commissione Curricolo Verticale.

F.S. n. 2: Bartolomei Piera - Prim. Malaspina - Area sostegno al lavoro docenti

Competenze:

1. E’ incaricata, dopo una prima fase di rilevazione dei bisogni, di seguire e gestire tutto quanto concerne la formazione sia di Istituto, sia di Rete, sia Ministeriale.
  2. Provvede all’organizzazione dei corsi ed alla logistica connessa.
  3. Predispone gli attestati di partecipazione.
  4. Interagisce con il Dirigente Scolastico e con i responsabili dei vari livelli.
  5. Coordina e raccoglie le programmazioni disciplinari,facilita gli approfondimenti necessari e gli scambi tra insegnanti anche alla luce delle Indicazioni Ministeriali 2012.
  6. In collaborazione con la segreteria segue le procedure relative alle prove INVALSI.
  7.  Collabora con Università americana del New Hampshire.
  8. E’ referente di Istituto per il registro digitale.
  9. Coordina gli orari settimanali delle discipline dei Docenti e l’orario delle attività di programmazione di quelle funzionali all’insegnamento, in collaborazione con le Fiduciarie.
  10. Coordina la commissione Curricolo Verticale e ne predispone il lavoro.
  11. Partecipa alla Commissione ai lavori del gruppo di autovalutazione d’istituto, per la compilazione del RAV.

F.S. n. 3: Trasatti Stefania Infanzia Malaspina - Orsini Alessandra Prim. Malaspina -  Capello Caterina Media D'Azeglio - Area interventi e servizi per gli studenti

Competenze: ( approvate dal Collegio del 17/09/2015):

1. E’ incaricata di seguire tutte le procedure per il riconoscimento dell’handicap e per l’attribuzione dell’assistenza da parte degli Enti Locali (appoggio linguistico, assistenza fisica, ecc.).
  2. Predispone le comunicazioni scritte agli Enti relative ai BES.
  3. Prende l’iniziativa e collabora nella organizzazione della formazione relativa ai BES.
  4. Si relaziona con gli uffici dell’Amministrazione Comunale che seguono le problematiche dell’handicap, con il responsabile dell’ambito territoriale dell’ASUR e con l’USP.
  5. Coordina i docenti di sostegno ed i relativi gruppi di lavoro.
  6. Sollecita l’arricchimento dell’offerta formativa in relazione all’integrazione della scuola con il territorio.
  7. Coordina il GLI , predisposto ai sensi della normativa vigente, e promuove attività che favoriscano l’integrazione degli alunni con BES.
  8. Presiede la Commissione Formazione Classi e Sezioni.
  9. Elabora iniziative, rivolte ai genitori ed agli insegnanti, di formazione/informazione
  10. sulle problematiche educative e didattiche emergenti, relative ai BES.
  11. Partecipa ai lavori del gruppo di autovalutazione d’Istituto, per la compilazione del Rav.