Il primo appuntamento del progetto scuole dell’Ascoli Picchio “LA NOSTRA STORIA” è stato alla scuola primaria Malaspina di Ascoli Piceno.
L’Ascoli Picchio si  è congratulata con gli alunni e gli insegnanti della scuola che hanno compreso appieno lo spirito dell’iniziativa:

coinvolgere nell’attività di ricerca storica genitori, addetti ai lavori, ex calciatori e allenatori che potessero dare il proprio contributo
con racconti, aneddoti, foto e quant’altro sull’ultracentenaria storia bianconera.

LANOSTRASTORIA

Ma facciamo un passo indietro: Leonardo Perez è stata la vera star della mattinata e con lui anche Luciano Gualdi, Lion Giovannini e Alberto Barison.
Il loro arrivo nella palestra della scuola è stato accolto da oltre cento bambini in visibilio che cantavano a squarciagola l’inno dell’Ascoli “Cuore bianconero” dei Nerkias
con il supporto di Pierpaolo Piccioni, cantante del gruppo, armato quest’oggi di chitarra e chiamato dalla scuola in qualità di genitore
. Ed in qualità di genitori e non di professionisti c’erano Valerio Rosa, papà di Mattia e Ludovica e Alberto Crementi, papà di Gabriele e Bepi, oltre alla vecchia gloria dell’Ascoli Giuliano Castoldi. Insomma entusiasmo alle stelle per i beniamini bianconeri e più volte sono partiti cori spontanei, quasi in stile Curva Sud,
come quando un bimbo ha chiesto a Perez: “Ti piacciono i cori che cantano allo stadio?”. E il bomber: “Devastanti”. “E qual è quello che ti piace di più?” – incalzava il giovane studente.
E qui Perez ha iniziato a cantare insieme a Gualdi, Giovannini e Barison: “Ale ale ale ale Picchio, ale ale ale ale ooooh…”.
Neanche a dirlo, in un attimo in palestra sembrava d’essere in Curva Sud.

AFS 53005

Terminata la prima fase del progetto scuole dell’Ascoli Picchio “LA NOSTRA STORIA”,
ci si avvia ora  verso la valutazione dei lavori degli alunni delle scuole partecipanti e della determinazione dell’Istituto vincitore.

Il progetto prevede la nomina dell’Istituto vincitore in base al numero di Like ottenuti sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ascoli Picchio “Ascoli Picchio FC 1898 SpA”.
Seguirà la realizzazione della mostra fotografica “LA NOSTRA STORIA” con l’esposizione di tutti i lavori degli alunni (foto, scritti e video).
I bambini dell’Istituto vincitore potranno trascorrere una mattinata in compagnia dei calciatori e dello staff dell’Ascoli Picchio allo stadio Del Duca:
mini partite in campo con i propri beniamini, visite guidate negli spogliatoi, foto e autografi per una giornata indimenticabile.

Sono state cinque le scuole che hanno aderito al progetto. Fra queste tre hanno portato a termine i lavori consegnandoli all’Ascoli Picchio nei termini stabiliti:

– Scuola Primaria di Folignano (ISC Folignano – Maltignano);
– Scuola S. Filippo (ISC Luciani SS. Filippo e Giacomo);
Scuola Malaspina (ISC Ascoli Centro).

Votate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fin da ora l’Ascoli Picchio ringrazia le scuole nelle persone dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti che hanno reso possibile l’iniziativa.
Un tributo particolare la Società lo rivolge agli alunni, alle loro famiglie, ai tifosi, ai giornalisti e a tutti gli appassionati
che si sono prodigati per la buona riuscita del progetto e dei lavori dei singoli istituti.

VOTAZIONE: da questa sera e fino alle ore 13 di mercoledì 13 maggio sarà possibile
esprimere con un “Like” la propria preferenza su uno dei tre video pubblicati sulla pagina Facebook “Ascoli Picchio FC 1898 SpA”.

slide14