Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

I bambini e le bambine delle sez. di 5 anni incontrano il primo cittadino di Ascoli Piceno.

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Malaspina, hanno fatto visita al Sindaco Guido Castelli
per autenticare la  Carta d’ Identità, ultimo obiettivo del percorso  svolto in quest’anno scolastico.
Il progetto didattico che  ha  accompagnato  i bambini di cinque anni, 
riguardava  l’importanza  di valorizzare l'identità 
data  dal proprio  aspetto fisico , dai propri  gusti, dai  pensieri,
ma anche dal riconoscimento e dalla condivisione di alcuni spazi
che fanno parte del vissuto di ogni bambino
e che contribuiscono alla formazione della propria  identità e della propria vita.
L’obiettivo del progetto era valorizzare questo vissuto e condividerlo con gli altri
per rafforzare il senso di identità e di appartenenza ad una stessa comunità.

 I bambini hanno posto numerose domande, tra cui il significato dello stemma,
cosa rappresentava  la fascia tricolore ed i progetti dell’amministrazione verso l’infanzia.

Tante le domande per il sindaco:

da come si diventa Primo Cittadino  a come si può inquinare di meno in città,
oltre ad una richiesta di più piste ciclabili, palestre,  di maggiore cura per il verde pubblico,
soprattutto per gli spazi verdi presenti nelle scuole,
di particolare attenzione alla manutenzione delle scuole come luoghi di vita.

Il Sindaco Castelli ha vidimato tutte le Carte di identità con timbro e firma
ed   ha risposto a tutti,
apprezzando il fatto che le richieste dei bambini
testimoniano ormai un’ attenzione diffusa all´ambiente

e alla qualità della vita nelle città, nell´ottica di una responsabilità comune da parte di amministrazione e cittadini,

..........
compreso i più piccoli.

DSCN0598
DSCN0601 DSCN0605
DSCN0603
DSCN0606 DSCN0610
DSCN0619
DSCN0622 DSCN0631
HPIM3620
D
DI
DISE
DISE
DISEG
DISEGN
DISEGNI
DISEGNO
HPIM3588
images
 

PERCORSO DIDATTICO

 Siamo partiti dall’osservazione delle caratteristiche fisiche che ci rendono diversi
ed alla  luce delle  conoscenze e delle esperienze acquisite
i  bambini hanno preso coscienza della propria  identità 
realizzando   graficamente la  carta d'identità.

1.  Individuazione delle principali caratteristiche fisiche

1a

 1a
 1b

 2.  Ci distinguiamo per ... il nome e il cognome

2

 2a

 3. ....per i genitori

3

3A

  

4.   per le nostre discendenze

4

4a

4b
4C
Rielaborazione della Carta d'Identità
5
5a
6
6A
ascoli 3
sypgmf
7HRTS