La campanella scolastica è tornata a suonare per moltissimi bambini in tutta Italia.

Spesso il ritorno tra i banchi di scuola può essere davvero traumatico per i bimbi.

Ai genitori spetta il compito di tranquillizzarli. Ecco una serie di consigli per far sì che affrontino al meglio l'anno scolastico.

1) Orari regolari: E' importante che il piccolo dorma almeno nove ore.

Se non riposa a sufficienza, al mattino sarà irritabile. Abituatelo già al rientro dalle vacanze a orari e ritmi più equilibrati.

2) Colazione: il cervello ha bisogno di zuccheri se non si inizia la giornata con un apporto calorico adeguato,

il rendimento in classe e i livelli di attenzione saranno scarsi.

3) Festeggiare il primo giorno di scuola: è importante valorizzare un momento così importante.

Il primo giorno di scuola si organizza una bella festa e invitate i suoi compagni di classe.

E' il modo migliore per favorire le nuove conoscenze.

4) Autonomia: lasciate che sia lui fin dal primo giorno a preparare la cartella, ad avere cura di quaderni, diario e penne.

Insegnategli come fare, aiutatelo all'inizio, ma non sostituitevi a lui.

Lo zaino è una metafora della scuola: non un peso da portare ma un tesoro da custodire.

5) Compiti a casa: è un altro momento importante e anche in questo caso l'obiettivo è l'autonomia.

Intervenite e aiutatelo solo se è davvero in difficoltà.

6)Spazio al gioco: è importante che il bambino pratichi sport, soprattutto di gruppo,

ma è fondamentale che abbiano anche dei momento di gioco non programmato, nei quali coltivare la creatività

e lasciare spazio alla fantasia.

7) Non parlate di scuola a tavola: nel momento in cui si riunisce tutta la famiglia, a pranzo o cena,

non parlate troppo di scuola, compiti e interrogazioni.

E' meglio rivolgere al bimbo domande aperte, tipo: "Che avete fatto oggi?", lasciandogli la libertà di rispondere liberamente.

8) Colloquio con gli insegnanti: un buon dialogo fin dall'inizio con le maestre del vostro bimbo

è il modo migliore per cominciare bene l'anno scolastico.

Save0002
 Save0003