Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

“La Ragazza col turbante” o “Ragazza con l'orecchino di perla “è un dipinto a olio su tela (44,5×39 cm) di Jan Vermeer, databile al 1665-1666 circa e conservato nella Mauritshuis dell'AiaSi tratta di uno dei dipinti più noti dell'artista, anche grazie a un romanzo e un film del 2003 di cui è stato oggetto, La ragazza con l'orecchino di perla.[  La celebre opera dell’olandese Johannes Veermer  è  in mostra a Bologna,fino al 25 maggio prossimo. E' l'ultima tappa di un tour mondiale dei preziosi quadri del Maurtshus, il museo de L'Aia in Olanda.

 

L’opera di Veermer e i suoi fratelli seicenteschi hanno infatti toccato tappe importanti nel 2012 come le città giapponesi di Tokyo e Kobe, e nel 2013 San Francisco, Atlanta e New York. Bologna è l’ultimo viaggio della “ragazza” che nel giugno 2014 tornerà a L’Aia senza più spostarsi per il resto della sua esistenza.

"In classe abbiamo attentamente osservato la celebre opera dell'artista olandese, cercando di cogliere gli aspetti più importanti del dipinto: l'espressione languida della  fanciulla con il capo leggermente inclinato, le sue labbra socchiuse e la luce naturale che illumina il suo giovane volto...

Successivamente abbiamo realizzato i nostri quadri usando la tecnica a noi più congeniale!Eccoli!!!

20140424 095048

 

 gif animate separatori 01