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Messaggio di avviso

Prestare attenzione ai sensi significa prendersene cura con esperienze dirette e, nello specifico, il tatto porta ad accorciare le distanze tra se stessi e gli altri, nella costruzione di relazioni. Favorire il vissuto sensoriale per scoprire se stessi e gli altri è un’apertura a nuovi e differenti punti di vista, originali e creativi. La scuola è un luogo dove toccare, in cui muoversi verso gli altri, in cui esistere interamente con la testa, con le mani, i pensieri, le emozioni.

MUOVERSI INSIEME:

Abbiamo proposto ai bambini alcune attività ludiche di movimento per sperimentare “piacevoli sensazioni” in altre forme e modalità:

  • Camminare scalzi nello spazio, leggeri come se fossimo fatti di morbido cotone idrofilo;
  • Camminare muovendo le braccia imitando il volo di una farfalla;
  • Correre liberamente senza sfiorarsi/toccarsi;
  • Camminare sfiorando delicatamente con una mano il compagno che si incontra sul proprio percorso;
  • Camminare e, quando si incontra un compagno, fermarsi e stringersi la mano;
  • Mettersi in coppia con un compagno e camminare tenendosi per mano.

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LE MANI TOCCANO LE MANI

Abbiamo creato una particolare atmosfera utilizzando come sottofondo un brano musicale rilassante.

Abbiamo fatto sedere i bambini a due a due di fronte all’altro invitandoli a chiudere o socchiudere gli occhi e a prendere contatto con le mani del compagno, quasi massaggiandole, accarezzandole, sentendo il calore…..

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IL TUNNEL DELLE MANI

Dopo aver formato due file di bambini ai quali abbiamo chiesto di “accucciarsi” a terra sulla ginocchia mettendosi uno di fronte all’altro e allungando le braccia in modo che le mani si fossero toccate in modo da formare una sorta di tunnel. Uno alla volta,  a partire dal fondo del “tunnel” li abbiamo invitati a passarvi sotto strisciando sul pavimento, lasciandosi toccare da tutte le mani…..bellissimo!!!!!

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CAREZZE SPECIALI

Abbiamo disposto i bambini seduti in cerchio e li abbiamo invitati a prendersi per mano dando così il via ad un gioco di contatto….. esplosivo…

  • Accarezzarsi a vicenda prima il dorso della mano e poi il palmo;
  • Passarsi a vicenda il dito indice sul dorso e poi sul palmo;
  • Poggiare i palmi uno contro l’altro

 

 cerchio 1  cerchio2 cerchio3 

 

26              Amico è... con chi puoi stare in silenzio.

                                                                                                                                                Camillo Sbarbaro