Contenuto principale

Messaggio di avviso

....Cosa caratterizza una relazione  “accogliente”?

E in un ambito strettamente scolastico: qual è-e com’è- una scuola accogliente?

E inoltre: cosa posso fare io docente per rendere accogliente il mio contesto educativo?

In primo luogo …… l’incontrolo scambio e il dialogo con l’altro.

thumb DSCN8273   thumb DSCN8274  thumb DSCN8275


 







Io accolgo l’altro, quindi il primo passo riguarda la mia consapevolezza circa gli ATTEGGIAMENTI che io ho verso l’atro,

la disponibilità e capacità di modificarli se ciò è necessario a realizzare le proprie resistenze, paure, fragilità,

i propri stereotipi e pregiudizi per decostruirli gradualmente.

thumb DSCN8270 thumb DSCN8271 thumb DSCN8272

Il secondo passo fondamentale perché l’esperienza sia AUTENTICA ed efficace

è che io riesca ad assumere  atteggiamenti di APERTURA E ACCETTAZIONE delle diversità,

sapendo che ciò mi creerà disorientamento e che la mia stessa identità cambierà l’incontro con l’altro.

stretta-mano

Devo mettermi in una posizione di ascolto dell’altro se voglio accoglierlo al meglio…

Ascoltare la sua lingua, i suoi silenzi, le sue risa e i suoi pianti,

i suoi bisogni ma anche i suoi interesssi, con calma… senza fretta, nella quotidianità della nostra relazione.

Devo ascoltare con ATTENZIONE e sensibilità, pronto a cogliere e leggere gli indizi,

i segnali consapevoli e inconsapevoli che mi vengono lanciati.

Devo ascoltare le mie e le sue ASPETTATIVE.


DSCN8263 thumb DSCN8266 thumb DSCN8264
   sezione C1 anni5

DSCN8269

thumb DSCN8245 thumb DSCN8246 thumb DSCN8247
   sezione C2 anni5
thumb DSCN8262 thumb DSCN8261 DSCN8256
   sezione B1 anni 4
thumb DSCN8257 thumb DSCN8258 thumb DSCN8259
   sezione B2 anni 4
thumb DSCN8265 thumb DSCN8267 thumb DSCN8268
A come amicizia


Ogni vera azione di accoglienza ha a che fare con la nostra sfera AFFETTIVA e ogni vero ascolto

è un” ascolto empatico”.