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e ci ho visto dentro tanto amore
che ho capito perché non si comanda al cuore.
Vasco Rossi


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Le finalità

  1. Autoconsapevolezza emozionale: sviluppare la capacità di riconoscere e denominare le nostre emozioni, migliorare la capacità di comprendere le cause dei sentimenti, apprendere a riconoscere la differenza tra sentimenti ed azioni, imparare a riconoscere i segnali del nostro corpo;
  2. Controllo delle emozioni: migliorare la sopportazione della frustrazione e il controllo della collera, ridurre le condotte aggressive o autodistruttive; sviluppare sentimenti più positivi riguardo il proprio io, la scuola o la famiglia; accrescere la capacità di affrontare lo stress; ridurre l’ansia nei rapporti sociali;
  3. Indirizzo delle emozioni in senso positivo: aumentare il senso di responsabilità; incrementare la capacità di concentrarsi sul compito che si ha di fronte e di fare attenzione; diminuire l’impulsività ed accrescere l’autocontrollo;
  4. Gestione dei rapporti: potenziare la capacità di esprimere la propria emotività ed affettività nei rapporti interpersonali; accrescere la sicurezza di sé e la capacità di comunicare; ridurre l’individualismo e migliorare la disposizione alla collaborazione in gruppo; sviluppare la capacità di risolvere i problemi nei rapporti con gli altri; incrementare le competenze emotivo-relazionali per una migliore partecipazione alla convivenza democratica.

Gli obiettivi

  1. Obiettivi generali: sviluppare l'autostima, la fiducia nei propri mezzi, l'immagine positiva di sé, potenziare la capacità di autocontrollo delle condotte socio-emotive, promuovere atteggiamenti positivi nei confronti degli altri, favorire lo sviluppo di processi decisionali democratici, sviluppare competenze comunicative ed espressive per meglio capire e farsi capire, imparare l’importanza di tener conto delle nostre emozioni (il mio corpo dice Sì o No) ed essere prudenti nei rapporti con gli altri.
  2. Obiettivi specifici: incrementare la frequenza e l’intensità di stati emotivi piacevoli, favorire l’accettazione di se stessi e degli altri, aumentare la tolleranza alla frustrazione, promuovere l’acquisizione di abilità di autoregolazione del proprio comportamento.

 

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