Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

e di farsi carico delle emozioni loro e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi

e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni

La necessità dei bambini più piccoli di trovare anche all’interno dell’ambiente scuola

un «ancoraggio» forte all’adulto, simile a quello dell’ambiente familiare,

porta ad una personalizzazione dell’accoglienza di ciascun bambino, prevedendo riti, tempi e spazi di attenzione individuale.

DSCN5983

 

In questo primo periodo di ambientamento,uno degli obiettivi è favorire la reciproca conoscenza.

Le insegnanti predispongono l’ambiente in modo tale da attirare l’attenzione dei bambini sui giochi

e sul materiale didattico e favorire l’esplorazione del nuovo ambiente.


DSCN6005
DSCN6004
DSCN6003
DSCN6002

 

Cme tanti pescioini.... i bambini si tuffano in un mare di novità!!!!

 

DSCN5985

 

Il pesciolino Pilù era così disperato che non riusciva a smettere di piangere.

-Che cos’hai?- gli chiese la mamma.

E Pilù rispose: -Ho sognato un pesce con gli occhi grandi grandi che voleva farmi dei dispetti.-

La mamma, per rassicurarlo, gli disse che i pesci con gli occhi grandi grandi vivevano molto lontano nel mare profondo.

 

Allora Pilù sorrise, salutò la mamma e raggiunse i suoi amici, che giocavano a palla in un campetto di alghe.

-Lanciami la palla!- gridò il pesciolino giallo.

-Sbrigati lumacone!- strillò il pesciolino rosso.

-Sei sordo?- chiese il pesciolino blu.

Pilù, invece, nascose la palla in una conchiglia e incominciò a ridere.

Gli amici si arrabbiarono, ma poi anche loro scoppiarono a ridere.

Pilù e i suoi amici fecero poi un bel girotondo e si misero a cantare.

Quando si accorsero che il sole stava per tramontare, si salutarono e raggiunsero ognuno la propria casa.

DSCN6006
DSCN6007
DSCN6009
DSCN6010

 

Il periodo dedicato all’accoglienza e all’inserimento non scandisce solo l’inizio dell’anno scolastico,

ma costituisce l’essenza dell’esperienza educativa delle relazioni, il presupposto di tutto il cammino scolastico.

1147480t6phl13g44