La festa di Halloween, pur non appartenendo alla nostra tradizione, è ormai conosciuta e festeggiata da tutti i bambini.

E' la festa degli esseri più terribili e paurosi che incutono terrore nelle menti dei piccoli , ma che allo stesso tempo suscitano in loro attenzione e fascino.

Tale ricorrenza permette alle insegnanti di affrontare un tema molto importante per lo sviluppo integrale della personalità del bambino,quello delle sue PAURE...

poesia_halloween

Prendendo spunto dalla lettura di racconti e poesie abbiamo esortato i bambini a parlare delle loro paure

attraverso un processo di identificazione con i protagonisti dei racconti.

autunno_2010_scuola_011

i_personaggi

le_paure

i_nostri_disegni

Con i nostri disegni abbiamo cercato di mostrarvi

quali sono le nostre paure!!

E... la cosa che ci fa più paura è il BUIO!

Perchè... non vediamo nulla!

Per questo nelle nostre camerette

abbiamo tutti una lucetta magica!

addobbi_aula

Ma i mostri non sono poi così brutti... quelli che noi abbiamo costruito sono molto simpatici!!

disegno_2

Come questa sorridente streghetta!!

autunno_2010_scuola_007

E questa nella sua casetta colorata???  cucina al suo gattino tante zuppe profumate!!

zucche_vere