L'identità culturale del bambino, che la scuola dell'infanzia è chiamata ad assumere come dato fondamentale di riferimento della sua progettualità, è composto da un complesso intreccio di influenze.

Ciò esige, da parte della scuola, la capacità di porsi in continuità e in complementarità con le esperienze che il bambino compie nei suoi vari ambiti di vita, mediandole culturalmente e collocandole in una prospettiva di sviluppo educativo.

Occorre, pertanto, prevedere un sistema di rapporti interattivi tra la scuola dell’infanzia e le altre istituzioni ad essa contigue, che la configura come contesto educativo e di apprendimento saldamente raccordato con tutte le esperienze e conoscenze precedenti, collaterali e successive del bambino.

Una particolare cura richiede la continuità con la scuola primaria, finalizzata al coordinamento dei curricoli degli anni ponte, alla comunicazione di informazioni utili sui bambini e sui percorsi didattici effettuati, alla connessione fra i rispettivi impianti metodologici e didattici ed alla eventuale organizzazione di attività comuni.

Le finalità della continuità educativa devono rispondere all’esigenza di garantire ad ogni bambino un percorso formativo unitario all’interno del sistema scolastico di base

La continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria è in particolare finalizzata al coordinamento dei curricoli degli anni ponte, alla comunicazione di informazioni sui bambini e sui percorsi didattici effettuati.

Ciò è reso possibile dall’organizzazione di attività comuni concordate tra insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che accoglierà i bambini nel successivo anno scolastico.

DSCN2730         DSCN2731
          DSCN2732                   DSCN2733
DSCN2735

Abbiamo letto una bellissima storia poi..... l'abbiamo rappresentata graficamente.

Vi piacciono i nostri disegni?

math