Durante l’infanzia la passione per la lettura e le fiabe si sviluppa principalmente a scuola e in famiglia.
Ancor prima di imparare a leggere e imparare a scrivere si può allenare il bambino leggendogli un libro.
Leggere con un bambino non rappresenta solo un momento di intimità e scambio affettivo tra l’adulto e il piccolo, ma vuol dire anche contribuire in modo attivo e decisivo alla crescita delle sue capacita cognitive e relazionali, a dare un punto di avvio al forte desiderio di conoscenza e alla curiosità che lo spinge a scoprire giorno dopo giorno il mondo che sta dentro e fuori di lui.
I bambini devono poter capire che si può leggere solo per il piacere di entrare in una storia e di immedesimarsi nei protagonisti e nelle vicende, per recuperare le emozioni che ciascuna narrazione porta in sé. La lettura ha bisogno di assumere innanzitutto un aspetto che la caratterizzi, quello del gioco e del gusto di giocare. E deve diventare una risorsa interiore, un’attività che soddisfa il proprio immaginario, che crea altri mondi, che anima una simulazione di realtà.
E' in base a questo principio che noi, come ogni anno , proponiamo ai bambini la lettura di un testo narrativo, fiabe o favole, per stimolarli all'ascolto e all'amore per i libri!
Nel periodo precedente il carnevale abbiamo letto " a puntate " la storia di Peter Pan e dei suoi amici.
Tutti, anche i bimbi più piccolini, si sono appassionati alla storia e si sono identificati nei personaggi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
I bambini parlano tra di loro dopo aver ascoltato la storia e dicono... - Il mio personaggio preferito è Capitan Uncino. - No , IO SONO CAPITAN UNCINO! - Noo! A me cacapitan Uncino fa pauraa! Io sono Peter Pan! - E allora io sono Trilli ! - Voglio essere anch'io Trilli! - Va bene, ma il coccodrillo chi lo fa???
|
![]() |
Ed ecco alcuni nostri disegni.
Noi abbiamo interpretato libereamente i personaggi, lavorando con la fantasia!
![]() |
![]() ![]() |
Ricordatevi che noi abbiamo solo 3 anni quindi..... NAVIGHIAMO CON LA FANTASIA!!!!!! |
![]() |