Anche quest’anno molteplici sono state le attività che per le festività natalizie si sono svolte nel plesso di scuola dell’infanzia di “Sant’Agostino”, nonostante le insegnanti abbiano scelto di non allestire lo spettacolo teatrale in coerenza con le scelte pedagogiche fatte in riferimento agli obiettivi della “pedagogia della lumaca”.

Già dai primi giorni di dicembre grazie ai simboli che quotidianamente scoprivano nel calendario dell’avvento,

Natale_scuola_2010_004

i bambini,attraverso storie  raccontate dalle insegnanti,sono entrati nella magica atmosfera tipica di questa festa.

Grazie ai portatovaglioli natalizi, che hanno realizzato come piccoli doni da portare a casa,

si è cercato di infondere in loro il seme di sentimenti forti come:

la generosità, la collaborazione, il rispetto,la solidarietà

nella consapevolezza che durante la loro crescita prosperi rigoglioso.

Natale_scuola_2010_002 Natale_scuola_2010_003

I bambini più grandi hanno collaborato alla realizzazione del presepe,

che come di consueto partecipa alla “Mostra dei Presepi”,

Natale_scuola_2010_008 Natale_scuola_2010_009

e dell’ “albero dell’amore

Natale_scuola_2010_005

dove ogni bambino ha messo il proprio “messaggio”, il proprio proposito buono in un cuore di cartoncino.

Natale_scuola_2010_006 Natale_scuola_2010_007

Infine, l’ultimo giorno di scuola.... la venuta di Babbo Natale che ha portato dei doni alle sezioni .

e dolcetti per tutti

ci ha consentito di recitare le poesie e cantare le canzoni imparate

e di condividere un momento di festa tutti insieme.

Natale_scuola_2010_010 Natale_scuola_2010_013 Natale_scuola_2010_014

36_15_3