Il vento e la foglia:

C'era una volta una foglia autunnale  un po' gialla e un po' verde che stava nel giardino di una scuola dell'infanzia

. Era contenta perché ogni mattina i bambini che andavano a scuola la salutavano: "Ciao bella foglia!"

Una mattina, mentre la foglia  dormiva ancora, arriva un vento dispettoso che cominciò a soffiare, soffiare  e staccò la foglia.

Volando, volando la povera foglia ancora addormentata cadde su una spiaggia. la foglia si sveglia, apre gli occhi e...

vede davanti a lei il mare azzurro, azzurro.

Non lo aveva mai visto. "Oh, ma dove sto?" disse.

Si guardò intorno per vedere se c'era qualcuno e lontano vide una bambina che raccoglieva le conchiglie.

Quando la bambina vide quella bella foglia la prese e se la portò a casa e la mise in un libro insieme alle altre foglie.

La foglia non si sentì più sola.

DSCN0059 DSCN0064
DSCN0065 DSCN0066

Storia di un albero:

C'era una volta un albero di castagno che viveva in un bosco vicino ad un abete.

Una notte, mentre il castagno dormiva, passò il forte vento e gli tolse tutte le foglie.

La mattina dopo, quando si svegliò, si accorse che non aveva neanche una fogliolina sui rami , così cominciò a piangere.

L'abete che non aveva perso neanche una foglia, disse" Non piangere, non resterai sempre spoglio.

Quando arriverà la primavera, vedrai che sui tuoi rami spunteranno altre foglie.

Ciao castagno, ora puoi riposare più tranquillo e aspettare la bella primavera" disse l'abete.

Il castagno felice si addormentò.

DSCN0352 DSCN0068

linearicci2

Foglie dai mille colori!!!
DSCN0512strappo DSCN0513arrotolo

linearicci2

02_spaventapasseri

Lo spaventapasseri

Ritto in mezzo al campo, stava lo spaventapasseri.
                             Portava un cappello vecchio, una camicia,
                             che un tempo doveva esser stata bianca,
                             un paio di calzoni rattoppati e bucherellati
                             e un fazzoletto rosso intorno al collo.
                             Era solo lo spaventapasseri!

Sezione anni 3